Per noi, i vivi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per noi, i vivi (Myrlie Evers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per noi vivi” di Myrlie Evers è un resoconto toccante e profondo della vita e dell'eredità del leader dei diritti civili Medgar Evers, raccontato dalla sua vedova. Il libro offre spunti di riflessione sulle lotte personali e collettive del movimento per i diritti civili, evidenziando i temi dell'amore, della perdita e della resilienza. I recensori hanno elogiato il libro per la sua profondità emotiva, il significato storico e la forte narrazione che fa sentire i lettori legati agli eventi raccontati.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e immersiva
profondo legame emotivo
educativo e illuminante
forte contesto storico
scritto con amore e compassione
consigliato a studenti e adulti
considerato un classico dell'era dei diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante ed emotivo; il riconoscimento di Medgar Evers è limitato rispetto ad altre figure dei diritti civili.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Us, the Living

Contenuto del libro:

Nel 1967, quando questo libro coraggioso fu pubblicato per la prima volta, Myrlie Evers disse: "Da qualche parte in Mississippi vive l'uomo che ha ucciso mio marito".

Medgar Evers morì in un orribile atto di violenza politica. Sia tra i neri che tra i bianchi, l'uccisione di questo leader dei diritti civili del Mississippi intensificò i minacciosi stati d'animo di agitazione e malcontento generati durante l'era dei diritti civili. La sua morte sembrò inaugurare una successione di uccisioni politiche: Evers, poi John Kennedy, poi Martin Luther King, Jr. e infine Robert Kennedy.

A trentasette anni, mentre era segretario della NAACP, Evers fu ucciso a Jackson, nel Mississippi, nell'estate del 1963. Byron De La Beckwith, un segregazionista accusato del crimine, fu rilasciato dopo due processi con giurie appese. Nel 1994, dopo che trent'anni dopo sono emerse nuove prove, Beckwith è stato arrestato e processato una terza volta. La vedova di Medgar Evers lo vide condannato e incarcerato con l'ergastolo.

In For Us, the Living questa donna straordinaria racconta la storia commovente del suo corteggiamento e del suo matrimonio con un uomo eroico che ha imparato a convivere con la probabilità di una morte violenta. Descrive l'incessante dedizione del marito alla ricerca dei diritti civili per migliaia di neri del Mississippi e il suo ultimo sacrificio in quella calda notte d'estate.

Con questa ristampa delle sue struggenti e dolorose memorie, un libro da tempo fuori catalogo torna a vivere e sottolinea il sacrificio di Medgar Evers e della sua famiglia.

Introdotto da un saggio riflessivo scritto dall'acclamato scrittore del Mississippi Willie Morris, questo resoconto della vita professionale e familiare di Evers indurrà i lettori a riflettere su come il suo tragico martirio abbia accelerato il ritmo della giustizia per i neri, mentre la giustizia gli è stata negata per trent'anni. Dopo la condanna di Beckwith in un processo storico e drammatico in un tribunale del Mississippi, Evers è stato nuovamente acclamato. Si ipotizza che, se fosse vissuto, avrebbe potuto ottenere ancora di più per l'uguaglianza degli afroamericani nella vita nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878058419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per noi, i vivi - For Us, the Living
Nel 1967, quando questo libro coraggioso fu pubblicato per la prima volta, Myrlie Evers disse: "Da qualche parte in Mississippi vive...
Per noi, i vivi - For Us, the Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)