Per mancanza di un chiodo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Per mancanza di un chiodo (Amy Franceschini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

For Want of a Nail

Contenuto del libro:

Tre chiodi per J. Robert Oppenheimer, più di mezzo secolo dopo il Progetto Manhattan.

For Want of a Nail prende spunto da una serie di curiosi memorandum inviati dall'ufficio di J. Robert Oppenheimer nell'ottobre del 1943 e archiviati nel Museo Storico di Los Alamos, in cui l'eminente scienziato chiede ripetutamente un chiodo nel muro su cui poter appendere il proprio cappello. La persistenza e la specificità della richiesta di questo chiodo hanno ispirato il collettivo artistico internazionale Futurefarmers a creare, a mano (e con oltre mezzo secolo di ritardo), tre chiodi per il fisico teorico: uno forgiato da un meteorite, uno fuso utilizzando penny d'acciaio del 1943 e un terzo realizzato fondendo nuovamente la Trinitite, un materiale formato dai residui del test della bomba nucleare Trinity.

Nato da un contributo specifico a una mostra a Santa Fe, nel Nuovo Messico, questo libro affronta la complessa storia nucleare della regione in relazione all'uso del territorio, all'estrazione delle risorse e alle decisioni di vasta portata prese nell'ambito del Progetto Manhattan. Nel corso di questo progetto multidisciplinare, Futurefarmers costruisce una narrazione parallela, e in alcuni casi contraria, ai resoconti convenzionali sul Progetto Manhattan e su Oppenheimer, il suo principale architetto. Attraverso fotogrammi video, riprese di produzione, saggi e interviste - presentati in un libro con pagine non tagliate e non aperte che il lettore può tagliare per accedere ad altre immagini - For Want of a Nail non solo apre nuovi modi di pensare alla particolare storia atomica della regione, ma sollecita anche riflessioni più generali su come la conoscenza e la narrazione sono incorporate e comunicate negli oggetti materiali, sia effimeri che antichi.

Collaboratori

Peter Galison, Patrick Kiley, Lucy Lippard, Megan Prelinger e Rick Prelinger, Anne Walsh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949484045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per mancanza di un chiodo - For Want of a Nail
Tre chiodi per J. Robert Oppenheimer, più di mezzo secolo dopo il Progetto Manhattan .For Want of a Nail prende spunto da...
Per mancanza di un chiodo - For Want of a Nail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)