Per lo schiavo è il quattro luglio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per lo schiavo è il quattro luglio (Frederick Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sul libro ne sottolineano l'importanza come discorso profondo e perspicace di Frederick Douglass, che sottolinea i temi della libertà, della giustizia e dell'identità americana. I lettori lo trovano commovente e importante per comprendere le questioni di giustizia sociale sia storiche che moderne.

Vantaggi:

Incredibilmente commovente e penetrante, presenta preziose prospettive sulla giustizia sociale, ben scritto ed eloquente, incoraggia la riflessione sulla storia e sull'identità degli Stati Uniti, bella presentazione con caratteri grandi. Consigliato come tradizione annuale e potenzialmente come lettura obbligatoria nei corsi di storia.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato errori di ortografia nel testo. Alcuni lettori hanno fatto notare che, pur trattandosi di un discorso storico, riflette solo un punto nel tempo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What's To The Slave Is The Fourth Of July

Contenuto del libro:

Che cos'è il 4 luglio per uno schiavo?" (1852) è una novella di Frederick Douglass. Fuggito in giovane età dalla schiavitù nel Sud, Frederick Douglass divenne un oratore e un autobiografo di spicco che guidò il movimento abolizionista americano a metà del XIX secolo.

In questo famoso discorso, pubblicato ampiamente in forma di pamphlet dopo essere stato pronunciato a una riunione della Rochester Ladies' Anti-Slavery Society il 5 luglio 1852, Douglass espone l'ipocrisia dell'America che rivendica ideali cristiani e democratici nonostante il suo retaggio di schiavitù. Personale e politico, il discorso di Douglass contribuì a ispirare il nascente movimento abolizionista, che lottò instancabilmente per l'emancipazione nei decenni precedenti la guerra civile americana. "Cosa c'entro io, o coloro che rappresento, con la vostra indipendenza nazionale? I grandi principi di libertà politica e di giustizia naturale, incarnati nella Dichiarazione di indipendenza, sono forse estesi a noi? Che cos'è, per lo schiavo americano, il vostro 4 luglio? Rispondo: un giorno che gli rivela, più di tutti gli altri giorni dell'anno, la grave ingiustizia e la crudeltà di cui è costantemente vittima".

Attingendo alle proprie esperienze di schiavo fuggito, Douglass offre una critica dell'indipendenza americana dal punto di vista di chi non è mai stato libero all'interno dei suoi confini. Speranzosa e coraggiosa, la voce di Douglass rimane una parte essenziale della nostra storia, ricordandoci sempre chi siamo, chi siamo stati e cosa possiamo essere come nazione.

Sebbene gran parte del suo messaggio radicale sia stato smussato dal passare del tempo, la sua verità rivoluzionaria continua a risuonare ancora oggi. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di "Che cos'è il 4 luglio per uno schiavo?" di Frederick Douglass è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639230693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia schiavitù e la mia libertà - My Bondage and My Freedom
"Abbiamo lottato contro l'ingiustizia per decenni e decenni, una vita di lotta, di progresso e di...
La mia schiavitù e la mia libertà - My Bondage and My Freedom
La mia schiavitù e la mia libertà - My Bondage and My Freedom
“Abbiamo lottato contro l'ingiustizia per decenni e decenni, una vita di lotta, di progresso e di...
La mia schiavitù e la mia libertà - My Bondage and My Freedom
Gli articoli della rivista di Frederick Douglass (un libro del patrimonio afroamericano) - The...
Sono qui raccolti entrambi gli articoli di...
Gli articoli della rivista di Frederick Douglass (un libro del patrimonio afroamericano) - The Magazine Articles of Frederick Douglass (an African American Heritage Book)
Narrativa della vita di Frederick Douglass (Canon Classics Worldview Edition) - Narrative of the...
“È un amante del suo Paese chi rimprovera e non...
Narrativa della vita di Frederick Douglass (Canon Classics Worldview Edition) - Narrative of the Life of Frederick Douglass (Canon Classics Worldview Edition)
Per lo schiavo è il quattro luglio - What's To The Slave Is The Fourth Of July
Che cos'è il 4 luglio per uno schiavo?" (1852) è una novella di...
Per lo schiavo è il quattro luglio - What's To The Slave Is The Fourth Of July
Che cos'è per lo schiavo il 4 luglio con copertina rigida - What To The Slave Is The Fourth Of July...
Che cos'è il 4 luglio per uno schiavo?" (1852) è...
Che cos'è per lo schiavo il 4 luglio con copertina rigida - What To The Slave Is The Fourth Of July Hardcover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)