Per la Madrepatria! Per Stalin! Memorie di un ufficiale dell'Armata Rossa sul fronte orientale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per la Madrepatria! Per Stalin! Memorie di un ufficiale dell'Armata Rossa sul fronte orientale (Boris Bogachev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie di Boris Bogachev forniscono un resoconto schietto e avvincente delle sue esperienze come ufficiale dell'Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale. Il libro offre spunti di riflessione sulla vita in prima linea, sulle sfide affrontate dai soldati e sulle complessità della vita militare, compreso il contrasto tra il riconoscimento dei soldati in prima linea e quello dei soldati nelle retrovie. Discute le realtà della guerra e le ambiguità morali incontrate, soprattutto in relazione al trattamento dei prigionieri di guerra.

Vantaggi:

Il libro di memorie fornisce una prospettiva preziosa e dettagliata sulla vita di un ufficiale dell'Armata Rossa, mostrando sia azioni eroiche che dilemmi morali. I resoconti di Bogachev sulle ferite subite in prima persona e i suoi commenti sulla mancanza di riconoscimenti per i soldati in prima linea, così come il suo accesso agli archivi del Ministero della Difesa, arricchiscono la visione storica e rendono la narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto angosciante a causa delle rappresentazioni grafiche della guerra, comprese le atrocità commesse durante il conflitto. Inoltre, l'attenzione alla negazione delle medaglie e alle questioni burocratiche potrebbe sminuire la narrazione più ampia per alcuni lettori in cerca di resoconti puramente eroici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Motherland! for Stalin!: A Red Army Officer's Memoir of the Eastern Front

Contenuto del libro:

Il leggibilissimo resoconto di Boris Bogachev sulla vita di un giovane comandante di plotone durante la Grande Guerra Patriottica del 1941-45 è una lettura affascinante. Figlio di un commissario militare sovietico, Bogachev si offrì volontario per combattere non appena raggiunti i diciassette anni.

La vita nell'Armata Rossa era dura, con scarsità di cibo, equipaggiamento inadeguato e paura - non solo del nemico ben armato davanti a sé, ma anche degli ufficiali politici dal grilletto facile alle spalle. Bogachev combatté in molte campagne durante la guerra, tra cui la "carneficina" di Rzhev salien, durata 15 mesi, che causò enormi perdite sovietiche. In tre occasioni fu minacciato di essere giustiziato.

Tre volte fu ferito. Determinato e pieno di risorse, riuscì a ottenere i documenti che lo autorizzavano a farsi curare le ferite in ospedale, ma si imbarcò clandestinamente su un treno per attraversare la Russia e visitare la sua famiglia in Kazakistan prima di tornare al fronte.

Boris Bogachev, che si è ritirato dall'esercito sovietico nel 1984 come colonnello molto decorato, racconta la sua storia di quell'inferno che fu il fronte orientale con freschezza e candore. Trasmette in modo vivido l'ampio divario tra ideologia e realtà nella Russia di Stalin, il caloroso cameratismo tra coloro che combattevano i nazisti e l'orrore per la disumanità della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849047975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la Madrepatria! Per Stalin! Memorie di un ufficiale dell'Armata Rossa sul fronte orientale - For...
Il leggibilissimo resoconto di Boris Bogachev...
Per la Madrepatria! Per Stalin! Memorie di un ufficiale dell'Armata Rossa sul fronte orientale - For the Motherland! for Stalin!: A Red Army Officer's Memoir of the Eastern Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)