Per la fine del tempo: la storia del quartetto Messiaen

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per la fine del tempo: la storia del quartetto Messiaen (Rebecca Rischin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione profonda del Quartetto per la fine del tempo di Olivier Messiaen, composto e suonato per la prima volta da prigionieri di guerra francesi in un campo di prigionia nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Esplora il contesto, i musicisti coinvolti e il modo in cui le avversità delle loro circostanze hanno dato forma a un notevole brano musicale che parla della resilienza dello spirito umano.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce una biografia unica del quartetto e dei suoi musicisti. La storia è stimolante ed edificante e fa luce sul contesto storico e sulle esperienze personali dei musicisti. La storia è ispirata ed edificante, e fa luce sul contesto storico e sulle esperienze personali dei musicisti.

Svantaggi:

Il libro può mancare di un'analisi musicale dettagliata, il che potrebbe deludere i lettori che si aspettano una discussione tecnica. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia ripetitivo e poco coinvolgente, rendendo a volte difficile la lettura. Alcune sezioni avrebbero potuto essere più concise e la mancanza di esempi di partiture musicali potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti i lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the End of Time: The Story of the Messiaen Quartet

Contenuto del libro:

Olivier Messiaen (1908-1992) è stato uno dei grandi compositori del XX secolo. La prima del Quartetto per la fine del tempo del compositore francese, avvenuta il 15 gennaio 1941 a -4 gradi Fahrenheit nello Stalag VIII A, un campo di prigionia nazista, è stata definita una delle grandi storie della musica del XX secolo. Cattolico devoto con un interesse per il misticismo e il soprannaturale, Messiaen era anche un poeta e un ornitologo dilettante. Mescolava i suoni come un pittore mescola i colori, associando sfumature specifiche a determinati modi e accordi.

Questo libro è la prima storia completa della composizione e della prima del Quartetto per la fine del tempo. Basato sulle testimonianze dei musicisti e delle loro famiglie, dei testimoni della prima, degli ex prigionieri e sui documenti dello Stalag VIII A, Per la fine del tempo esamina gli eventi che portarono alla composizione del Quartetto, le esperienze dei musicisti nel campo, i resoconti contraddittori, le preferenze interpretative del compositore, i problemi di esecuzione dei musicisti e il modo in cui influenzarono la prima e le successive esecuzioni. Rebecca Rischin esplora la vita dei musicisti nel campo di prigionia, i loro rapporti reciproci e con gli ufficiali tedeschi del campo, e la loro intrigante fortuna prima e dopo l'epocale prima.

Per la fine del tempo si distingue per le ampie interviste e la corrispondenza intima di Rischin con i sopravvissuti del campo che assistettero alla prima del Quartetto e con i membri della cerchia di Messiaen, tra cui il violoncellista Etienne Pasquier e il violinista Jean Le Boulaire, i parenti del clarinettista Henri Akoka e la vedova di Messiaen, Yvonne Loriod. Il libro è generosamente illustrato con fotografie dei musicisti, comunicati stampa della prima, autografi, lettere e disegni a penna e inchiostro della struttura del campo. Sono incluse foto del campo e dei suoi prigionieri in tempo di guerra e vedute attuali del sito del campo, che Rischin ha visitato nel 1995.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la fine del tempo: la storia del quartetto Messiaen - For the End of Time: The Story of the...
Olivier Messiaen (1908-1992) è stato uno dei...
Per la fine del tempo: la storia del quartetto Messiaen - For the End of Time: The Story of the Messiaen Quartet
Per la fine del tempo: la storia del Quartetto Messiaen - For the End of Time: The Story of the...
Olivier Messiaen (1908-1992) è stato uno dei...
Per la fine del tempo: la storia del Quartetto Messiaen - For the End of Time: The Story of the Messiaen Quartet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)