Per la cronaca

Punteggio:   (4,8 su 5)

Per la cronaca (Monique Polak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo di media lettura che affronta i gravi e impegnativi effetti del divorzio sui bambini attraverso la prospettiva di una ragazzina di 12 anni che affronta la battaglia per la custodia della sua famiglia. Il libro fa luce sulle turbolenze emotive che i bambini affrontano in queste situazioni e mira ad aiutarli a sentirsi visti e compresi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre una rappresentazione realistica del divorzio e dei problemi di custodia. Fornisce una storia pertinente e relazionabile che può aiutare sia i figli che i genitori a capire l'impatto delle loro azioni durante un divorzio. È illuminante e fa luce su importanti verità emotive.

Svantaggi:

L'argomento è piuttosto pesante e per alcuni potrebbe essere difficile o deprimente da leggere. La complessità delle situazioni e delle emozioni dei personaggi può rendere la lettura impegnativa per il pubblico più giovane.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Record

Contenuto del libro:

Un romanzo per ragazzi che esplora in modo riflessivo la realtà del divorzio dei genitori

I genitori di Justine, dodici anni, hanno divorziato da poco. Lei e la sorellina Bea fanno la spola tra le case dei genitori a Montreal. La madre, la cui ansia si manifesta come bisogno di controllo, ritiene che il padre e l'amata sorellastra abbiano una cattiva influenza su Justine e Bea. Per questo motivo, la donna si impegna a raccogliere prove per ottenere l'affidamento esclusivo.

All'inizio Justine accetta la visione che la madre ha del padre e inizia a scrivere note dettagliate sul suo comportamento: Non rispetta la rigida ora di andare a letto di Bea. Le accompagna a scuola in ritardo. Fa i panini con il pane bianco. Ma quando Justine inventa una vera e propria bugia per il caso giudiziario della madre, inizia a mettere in discussione il comportamento di quest'ultima e il proprio.

Questo sguardo riflessivo e solidale sull'alienazione parentale e sul suo impatto sui bambini bilancia teneramente questo argomento difficile con momenti di gioia, amore e legame. In tutto il libro, la voce intelligente e unica di Justine guida i lettori mentre naviga nelle complicate dinamiche familiari e trova il coraggio di dire la verità, a prescindere dalle conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771474375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la cronaca - For the Record
Un romanzo per ragazzi che esplora in modo riflessivo la realtà del divorzio dei genitori I genitori di Justine, dodici anni, hanno divorziato da...
Per la cronaca - For the Record
Che mondo è rimasto - What World Is Left
★ "Straziante. Un'importante aggiunta al programma di studi sull'Olocausto."-- Booklist , recensione stellata .Anneke Van Raalte,...
Che mondo è rimasto - What World Is Left
Scienza aperta: Conoscenza per tutti - Open Science: Knowledge for Everyone
La scienza è per tutti, giusto? Purtroppo, questo non è sempre vero. Scoperte,...
Scienza aperta: Conoscenza per tutti - Open Science: Knowledge for Everyone
Che cos'è l'antisemitismo? Lavorare per l'uguaglianza (Engaging Readers, Livello 3) - What is...
I gruppi di odio antisemita perseguitano gli ebrei...
Che cos'è l'antisemitismo? Lavorare per l'uguaglianza (Engaging Readers, Livello 3) - What is Antisemitism?: Working Towards Equality (Engaging Readers, Level 3)
Che cos'è l'antisemitismo? Lavorare per l'uguaglianza (Lettori impegnati, livello 3) - What is...
I gruppi di odio antisemita perseguitano gli ebrei...
Che cos'è l'antisemitismo? Lavorare per l'uguaglianza (Lettori impegnati, livello 3) - What is Antisemitism?: Working Towards Equality (Engaging Readers, Level 3)
Ricorda questo: L'affascinante mondo della memoria - Remember This: The Fascinating World of...
★ “La scrittura è fluida e di facile lettura,...
Ricorda questo: L'affascinante mondo della memoria - Remember This: The Fascinating World of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)