Per l'unità di tutti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per l'unità di tutti (Panteleimon Manoussakis John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano opinioni contrastanti sul contributo del libro alla comprensione delle differenze e dei punti in comune tra la teologia ortodossa e quella cattolica romana. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e gli approfondimenti, altri trovano alcuni argomenti poco convincenti e poco approfonditi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo approccio alla scoperta dell'unità tra Roma e l'Ortodossia, fornendo preziosi spunti di riflessione sulle posizioni di entrambe le tradizioni. È anche considerato una “lettura obbligata” per coloro che sono interessati a questo dialogo teologico.

Svantaggi:

I critici ritengono che alcune parti del contenuto non siano convincenti, in particolare per quanto riguarda l'interpretazione dell'autorità episcopale nell'Ortodossia. Alcuni sostengono che l'analisi è superficiale e non riflette adeguatamente i punti di vista ortodossi, suggerendo una mancanza di solide basi teologiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Unity of All

Contenuto del libro:

Per l'unità di tutti offre contributi significativi e nuovi per il proseguimento del dialogo e del cammino verso l'unità tra Oriente e Occidente. In questo eccellente esempio di teologia ecumenica, l'autore utilizza le risorse della filosofia contemporanea nel tentativo di gettare nuova luce su dibattiti secolari che perpetuano la divisione tra le Chiese cristiane. ""Una delle questioni più significative affrontate negli ultimi anni dalla commissione internazionale congiunta per il dialogo è stata la differenza di approcci metodologici e teologici al primato nella Chiesa. Questo libro contribuisce alla discussione in corso su questo tema cruciale"". --Dalla prefazione del Patriarca ecumenico Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli ""Un contributo importante e tempestivo al dialogo teologico in corso tra cattolicesimo romano e ortodossia.

Padre Manoussakis discute in profondità alcune delle questioni teologiche e filosofiche cruciali che hanno tradizionalmente influenzato le relazioni tra il cristianesimo orientale e quello occidentale e getta nuova luce su di esse, permettendoci di affrontarle in modo costruttivo. "" --John (Zizioulas) Metropolita maggiore di Pergamo, autore di Essere come comunione ""Manoussakis dà un contributo significativo e a lungo atteso al dialogo ecumenico tra le due Chiese, un contributo che mi aspetto abbia un impatto molto considerevole sul dialogo teologico in corso e sui campi accademici della teologia ecumenica in generale. C'è un bisogno urgente e immediato di un libro di questo tipo in questo momento critico storico e intellettuale del dialogo tra le principali chiese cristiane. L'intervento di Manoussakis è paziente, appassionato e profetico". --Questo autore si trova in una posizione unica, linguisticamente, culturalmente, filosoficamente e teologicamente, non tanto per risolvere i problemi che hanno separato le chiese sorelle per oltre mille anni, quanto per dissolverli.

Questo libro, per quanto esile, è un blockbuster"". --Mark Patrick Hederman, abate di Glenstal, Murroe, Irlanda Il Molto Reverendo John Panteleimon Manoussakis è Professore Associato di Filosofia presso il College of the Holy Cross e Membro Onorario della Facoltà di Teologia e Filosofia dell'Università Cattolica Australiana. È autore di God After Metaphysics: A Theological Aesthetic (2007) e curatore di cinque volumi; ha pubblicato oltre trenta articoli in inglese, greco, russo, serbo e ucraino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498236324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio dopo la metafisica: Un'estetica teologica - God After Metaphysics: A Theological...
Mentre la filosofia ritiene impossibile avere...
Dio dopo la metafisica: Un'estetica teologica - God After Metaphysics: A Theological Aesthetic
Fenomenologia ed escatologia: Non ancora nell'adesso - Phenomenology and Eschatology: Not Yet in the...
Questo libro riunisce un gruppo di filosofi e...
Fenomenologia ed escatologia: Non ancora nell'adesso - Phenomenology and Eschatology: Not Yet in the Now
Per l'unità di tutti - For the Unity of All
Per l'unità di tutti offre contributi significativi e nuovi per il proseguimento del dialogo e del cammino verso...
Per l'unità di tutti - For the Unity of All
Per l'unità di tutti - For the Unity of All
Per l'unità di tutti offre contributi significativi e nuovi per il proseguimento del dialogo e del cammino verso...
Per l'unità di tutti - For the Unity of All
L'etica del tempo: fenomenologia ed ermeneutica del cambiamento - The Ethics of Time: A...
L'Etica del tempo utilizza le risorse della...
L'etica del tempo: fenomenologia ed ermeneutica del cambiamento - The Ethics of Time: A Phenomenology and Hermeneutics of Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)