Per l'Orange e gli Stati: L'esercito della Repubblica olandese, 1713-1772: Parte I: Fanteria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Per l'Orange e gli Stati: L'esercito della Repubblica olandese, 1713-1772: Parte I: Fanteria (Marc Geerdink-Schaftenaar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ben scritta e per la profondità dei dettagli storici riguardanti le forze olandesi, in particolare durante la Guerra di Successione Spagnola e la Guerra d'Austria. Tuttavia, il libro è stato criticato per la bassa qualità delle tavole a colori delle uniformi, che ha penalizzato l'esperienza complessiva di chi è interessato all'accuratezza visiva.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta
fornisce un contesto storico approfondito
eccellenti tavole delle uniformi citate nel secondo volume.

Svantaggi:

Le tavole a colori delle uniformi sono rozze e fumettistiche
mancanza di informazioni sull'artista
potenziale delusione per chi cerca opere d'arte di alta qualità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Orange and the States: The Army of the Dutch Republic, 1713-1772: Part I: Infantry

Contenuto del libro:

La Repubblica olandese fu una delle grandi potenze europee durante il XVII e il XVIII secolo. Generalmente si ritiene che la Repubblica olandese abbia perso questo status dopo la Pace di Utrecht del 1713; tuttavia, quando la Repubblica entrò nella Guerra di successione austriaca nel 1740, fu in grado di schierare un esercito di oltre 80.000 uomini.

Durante la guerra, l'esercito salì a oltre 110.000 uomini, dimostrando che la Repubblica era ancora una potenza europea con cui fare i conti. Le perdite subite in quel conflitto portarono a un periodo di declino, che alla fine avrebbe portato alla fine della Repubblica nel 1795. Ma nonostante gli anni di neutralità, le carenze, i tagli al bilancio e le riorganizzazioni, l'esercito era ancora una forza formidabile.

Lo scopo di questo libro è di concentrarsi sulle uniformi e sull'organizzazione dell'esercito, dalla pace di Utrecht fino alle riforme del 1772. L'esercito della Repubblica olandese è un argomento che suona familiare, ma che è ancora molto poco conosciuto, a differenza degli eserciti di Gran Bretagna, Francia, Prussia e persino di potenze minori come Svezia e Danimarca.

Le fonti storiche, sia che si tratti di uniformi ed equipaggiamenti sopravvissuti che di dipinti e stampe, sono purtroppo scarse. Questo studio porta alla luce molto materiale inedito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:127

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per l'Orange e gli Stati: L'esercito della Repubblica olandese, 1713-1772: Parte I: Fanteria - For...
La Repubblica olandese fu una delle grandi potenze...
Per l'Orange e gli Stati: L'esercito della Repubblica olandese, 1713-1772: Parte I: Fanteria - For Orange and the States: The Army of the Dutch Republic, 1713-1772: Part I: Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)