Per il vostro domani: I canadesi e la campagna di Birmania, 1941-1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per il vostro domani: I canadesi e la campagna di Birmania, 1941-1945 (H. Farquharson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e perspicace della poco conosciuta campagna terrestre della Seconda guerra mondiale in Birmania, descrivendo nel dettaglio i contributi delle varie forze nazionali, in particolare dei canadesi, e le difficili condizioni che dovettero affrontare.

Vantaggi:

Ben studiato e completo
offre una prospettiva importante su una campagna della Seconda guerra mondiale poco conosciuta
mette in evidenza i contributi delle forze canadesi e delle altre nazioni coinvolte
presenta una vivida descrizione delle difficoltà affrontate durante la campagna.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo dettagliato o di nicchia per alcuni lettori; richiede un interesse per la storia militare e per la campagna specifica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Your Tomorrow: Canadians and the Burma Campaign, 1941-1945

Contenuto del libro:

Settanta minuti prima dell'attacco a Pearl Harbour, le forze giapponesi lanciarono l'invasione che in cinque mesi attraversò inarrestabilmente tutta la Birmania. Nel marzo 1944 il comandante giapponese si trovava al confine con l'India, con gli occhi lucidi per la visione della marcia trionfale verso Delhi. Seguirono dieci settimane di assedio alla città di confine di Imphal e la più grande sconfitta mai subita dall'esercito giapponese. Poi le forze alleate si rivoltarono contro il loro spietato nemico e lo spinsero a sud, verso il mare, ancora più rapidamente di quanto non avesse fatto nel 1942. A metà giugno 1945 l'esercito giapponese in Birmania era completamente disorganizzato e distrutto. Dei 300.000 soldati giapponesi che erano entrati in Birmania, solo 118.000 fecero ritorno a casa.

È sorprendente quanto poco sia conosciuta in Canada la Campagna di Birmania e ancor più sorprendente quanto poco si sappia del coinvolgimento dei canadesi in essa. In aria i canadesi pilotarono gli aerei da combattimento che conquistarono gli Oscar, gli Zekes e gli Zero del Giappone e presero parte ai bombardieri che spezzarono la ferrovia del fiume Kwae. Due piloti della RCAF recuperarono il relitto di un aereo leggero e lo usarono per salvare i soldati britannici feriti a duecento miglia dalle linee nemiche. Un canadese era responsabile dei muli di una delle colonne Chindit di Wingate. Fu un pilota canadese a scoprire la flotta giapponese in navigazione verso Ceylon. Un medico canadese lavorò giorno e notte per salvare i feriti nella fuga dalla Birmania e nell'assedio di Imphal e finì per essere il chirurgo personale dell'ultimo Viceré dell'India. La campagna di Birmania fu quasi completamente rifornita per via aerea e gli equipaggi canadesi volarono più di un terzo delle missioni di rifornimento.

I canadesi ricevettero più di 150 decorazioni per meriti e coraggio in Birmania, tra cui una Victoria Cross. Circa 8.000 canadesi prestarono servizio in Birmania e 500 di questi diedero la vita nella Campagna di Birmania. For Your Tomorrow" racconta la storia della Campagna e dei canadesi che vi hanno combattuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412015363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per il vostro domani: I canadesi e la campagna di Birmania, 1941-1945 - For Your Tomorrow: Canadians...
Settanta minuti prima dell'attacco a Pearl...
Per il vostro domani: I canadesi e la campagna di Birmania, 1941-1945 - For Your Tomorrow: Canadians and the Burma Campaign, 1941-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)