Per il popolo: Una storia documentaria della lotta per la pace e la giustizia negli Stati Uniti (PB)

Punteggio:   (3,5 su 5)

Per il popolo: Una storia documentaria della lotta per la pace e la giustizia negli Stati Uniti (PB) (Charles Howlett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

For the People: A Documentary History of the Struggle for Peace and Justice in the United States (PB)

Contenuto del libro:

For the People è un docutext storico che esamina l'evoluzione della lotta per la pace e la giustizia nel passato dell'America, dall'epoca precoloniale al presente. Ogni capitolo inizia con una breve introduzione storica, seguita da una serie di documenti di fonte primaria e da domande per incoraggiare la comprensione da parte degli studenti.

Fotografie esemplificative illustrano la gamma delle preoccupazioni degli attivisti per la pace, mentre l'elenco dei riferimenti, incentrato sulle opere più importanti nel campo della storia della pace degli Stati Uniti, indica agli studenti le opportunità per ulteriori ricerche. Questo è l'unico testo storico dedicato specificamente ai temi della pace. L'analisi interpretativa della storia della pace americana fornita dai curatori rende questo testo più di una semplice antologia di documenti raccolti.

In quanto tale, il docutext è un'estensione e un complemento dell'indagine divulgativa recentemente pubblicata dai curatori, A History of the American Peace Movement from Colonial Times to the Present. Un'idea centrale di quest'opera è che la pace non è solo l'assenza di guerra.

I documenti, e l'analisi che li accompagna, offrono nuove prospettive sui modi in cui il movimento per la pace si è trasformato da semplice opposizione alla guerra a proclamazione dell'importanza dell'uguaglianza sociale, politica ed economica. La premessa dei curatori è che il movimento per la pace è stato storicamente un tentativo collettivo di numerose persone ben intenzionate di migliorare la società americana. Il libro illustra i modi in cui gli attivisti per la pace sono stati spesso collegati a movimenti di riforma più ampi nella storia americana, tra cui quelli che hanno lottato per i diritti dei lavoratori, per l'uguaglianza delle donne e per l'abolizione della schiavitù, solo per citarne alcuni.

Concentrandosi su coloro che si sono espressi per la pace, questo docutext è stato progettato per richiamare l'attenzione degli studenti su uno degli argomenti meno discussi in classe nell'istruzione americana di oggi. Gli studenti delle scuole secondarie di studi sociali e di storia americana, così come quelli che frequentano corsi universitari di storia degli Stati Uniti, studi americani o studi sulla pace, troveranno in quest'opera un'eccellente lettura supplementare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607523055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di storia della pace di Oxford - The Oxford Handbook of Peace History
L'Oxford Handbook of Peace History offre un'analisi completa della...
Il manuale di storia della pace di Oxford - The Oxford Handbook of Peace History
Per il popolo: Una storia documentaria della lotta per la pace e la giustizia negli Stati Uniti (PB)...
For the People è un docutext storico che esamina...
Per il popolo: Una storia documentaria della lotta per la pace e la giustizia negli Stati Uniti (PB) - For the People: A Documentary History of the Struggle for Peace and Justice in the United States (PB)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)