Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America (Charles Dorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto informativo e per la rapidità del servizio di consegna. È stato apprezzato per la sua leggibilità e per la sua capacità di far riflettere sul ruolo dell'istruzione superiore, oltre che per la sua utilità sia per gli accademici che per i lettori generici interessati all'argomento.

Vantaggi:

Consegna rapida, scrittura chiara, prospettiva stimolante, accessibile ai non storici, quadro utile per gli accademici, ben annotato con ampia bibliografia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Common Good: A New History of Higher Education in America

Contenuto del libro:

I college e le università si trovano in un periodo di sconvolgimento senza precedenti? Una laurea di primo livello vale ancora l'investimento? Le discipline umanistiche stanno per finire? A che cosa serve, esattamente, l'istruzione superiore?

In For the Common Good, Charles Dorn sfida la retorica della cosiddetta crisi dell'istruzione superiore in America indagando su due secoli di storia dei college e delle università. Dal community college all'università di ricerca d'élite - in Stati che vanno dalla California al Maine - Dorn affronta una questione fondamentale per le istituzioni di istruzione superiore fin dalla fondazione della nazione: I college e le università contribuiscono al bene comune?

Seguendo i cambiamenti dell'ethos sociale prevalente tra la fine del XVIII e l'inizio del XXI secolo, Dorn illustra i modi in cui il senso civico, la praticità, il commercialismo e la ricchezza hanno influenzato la dedizione dell'istruzione superiore al bene pubblico. Ciascuna etica, da tempo parte della storia e della tradizione americana, è arrivata a predominare sulle altre durante uno dei quattro periodi cronologici esaminati nel libro, informando il carattere dei dibattiti istituzionali e raccontando la storia definitiva del suo tempo. For the Common Good dimostra come duecento anni di cambiamenti politici, economici e sociali abbiano spinto i college e le università a trasformarsi - compresa la creazione di istituzioni di tipo completamente nuovo - e abbiano rimodellato nel tempo l'istruzione superiore negli Stati Uniti in modi essenziali e spesso vivaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501768231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America - For the Common Good: A...
I college e le università si trovano in un...
Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America - For the Common Good: A New History of Higher Education in America
Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America - For the Common Good: A...
I college e le università si trovano in un...
Per il bene comune: Una nuova storia dell'istruzione superiore in America - For the Common Good: A New History of Higher Education in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)