Per gli dei di Girsu: La formazione delle città-stato nell'antica Sumer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Per gli dei di Girsu: La formazione delle città-stato nell'antica Sumer (Sebastien Rey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

For the Gods of Girsu: City-State Formation in Ancient Sumer

Contenuto del libro:

Per gli dei è l'incipit dei primi manufatti votivi iscritti dedicati alle principali divinità del pantheon sumero. Essi commemorano la costruzione o la ristrutturazione di città, templi, santuari rurali, stele di confine, insomma tutte le caratteristiche simbolicamente cariche di stati arcaici appartenenti quindi metaforicamente a sovrani tutelari.

Girsu (l'attuale Tello) è una delle prime città conosciute del mondo insieme a Uruk, Eridu e Ur, ed era considerata nel III millennio il santuario del dio eroico sumero Ningirsu, che combatté con i demoni della Kur (Montagna) e rese possibile l'introduzione dell'irrigazione e dell'agricoltura a Sumer. Girsu era la metropoli sacra e il polo centrale di una città-stato che si trovava nella parte più sud-orientale della pianura alluvionale mesopotamica.

Le esplorazioni pionieristiche condotte tra il 1877 e il 1933 a Tello e la prima decifrazione delle tavolette cuneiformi di Girsu sono state fondamentali perché hanno rivelato i principali elementi catalizzatori del decollo sumerico, ossia una molteplicità e una coalescenza di innovazioni importanti, come la comparsa di un continuum città-campagna, l'emergere dell'alfabetizzazione, della lavorazione del bronzo e lo sviluppo dell'arte e dell'architettura monumentale. Per la ricchezza di informazioni relative in particolare all'organizzazione spaziale e al contesto geografico della città, e grazie alla disponibilità di immagini spaziali della Guerra Fredda recentemente declassificate e soprattutto alla possibilità di avviare nuove esplorazioni nell'Iraq meridionale, Girsu si distingue come luogo primario per rianalizzare, attraverso un approccio interdisciplinare che combina testimonianze archeologiche e testuali, le origini della città-stato sumera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784913892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per gli dei di Girsu: La formazione delle città-stato nell'antica Sumer - For the Gods of Girsu:...
Per gli dei è l'incipit dei primi manufatti votivi...
Per gli dei di Girsu: La formazione delle città-stato nell'antica Sumer - For the Gods of Girsu: City-State Formation in Ancient Sumer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)