Per fare il mio pane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Per fare il mio pane (Grace Lumpkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per fare il mio pane” è un romanzo storico ambientato all'inizio del 1900 che esplora le lotte della famiglia Kirkland nel passaggio dall'agricoltura di sussistenza negli Appalachi al lavoro nelle fabbriche del piedimonte. Sebbene fornisca preziose informazioni su questo periodo poco raccontato, i lettori trovano i personaggi poco definiti, il che influisce sul coinvolgimento nella storia. La narrazione si concentra su piccoli eventi che portano ad azioni collettive come la sindacalizzazione e gli scioperi, riflettendo le difficoltà quotidiane affrontate dalla classe operaia di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro mette in luce un periodo storico poco raccontato, fornendo una visione delle lotte della vita industriale nell'America del primo Novecento. La scrittura è ben fatta e ritrae efficacemente la realtà della vita operaia e il passaggio all'azione collettiva. Si riconosce il significato del libro e la necessità di leggerlo indipendentemente dal suo contesto politico.

Svantaggi:

I lettori trovano che i personaggi siano poco definiti, il che sminuisce l'esperienza di lettura e rende la storia meno coinvolgente. Il ritmo del libro varia in modo significativo, soprattutto verso la fine, dove lo sciopero sembra affrettato e incompleto. Inoltre, il tema del libro può interessare un pubblico di nicchia e ha sofferto di una mancanza di rilancio dal secondo dopoguerra.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Make My Bread

Contenuto del libro:

Questo romanzo classico, scritto nel bel mezzo della Grande Depressione, traduce i temi di Balzac in un'ambientazione degli Appalachi meridionali.

Lumpkin traccia il percorso della famiglia McClure che passa da una vita da poveri contrabbandieri sulle montagne a una vita in una città di mulini, guadagnando una miseria come operai. I McClure affrontano l'insidioso percorso dell'industrializzazione senza una rete di sicurezza, anche se l'intero Paese sta soffrendo per gli effetti della Depressione.

Lumpkin tesse una storia in un discorso poetico di montagna, passando attraverso potenti esperienze religiose, attraverso l'amore senza legge e raggiungendo un culmine tremendo in uno sciopero della fabbrica condotto con tutta la disperazione di una lotta tra la vita e la morte. Senza trucchi o espedienti letterari, la scrittrice ottiene effetti emotivi straordinari grazie alla sincerità e al realismo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590774366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per fare il mio pane - To Make My Bread
Questo romanzo classico, scritto nel bel mezzo della Grande Depressione, traduce i temi di Balzac in un'ambientazione degli...
Per fare il mio pane - To Make My Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)