Per divertimento e profitto: Una storia della rivoluzione del software libero e open source

Punteggio:   (4,1 su 5)

Per divertimento e profitto: Una storia della rivoluzione del software libero e open source (Christopher Tozzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia accuratamente studiata del software libero e open source (FOSS), concentrandosi in particolare sul progetto GNU e sul kernel Linux. Sebbene offra spunti importanti e analisi inedite, l'autore ha alcuni limiti nell'affrontare l'urgenza morale del movimento del software libero e la più ampia diversità del FOSS.

Vantaggi:

Storia importante e ben studiata
analisi approfondita di dettagli ed eventi significativi
fa luce sullo sviluppo parallelo di GNU e Linux
copre il più ampio impatto sociale del FOSS.

Svantaggi:

L'attenzione ristretta a GNU e Linux può trascurare altri sviluppi significativi del FOSS
tende a drammatizzare eccessivamente il dibattito su “libero” e “open source”
manca un'esplorazione più profonda dell'urgenza morale e delle implicazioni del movimento del software libero.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Fun and Profit: A History of the Free and Open Source Software Revolution

Contenuto del libro:

Il movimento del software libero e open source, dalle sue origini nella cultura hacker, attraverso lo sviluppo di GNU e Linux, fino all'uso commerciale di oggi.

Negli anni '80 c'è stata una rivoluzione con conseguenze di vasta portata: una rivoluzione per ripristinare la libertà del software. All'inizio degli anni '80, dopo aver reso disponibile per decenni il codice sorgente dei programmi, la maggior parte dei programmatori smise di condividere liberamente il codice. Un gruppo di rivoluzionari, autodefinitisi “hacker”, sfidò questa nuova norma costruendo sistemi operativi con codice sorgente liberamente condivisibile. In For Fun and Profit, Christopher Tozzi offre un resoconto della rivoluzione del software libero e open source (FOSS), dalle sue origini come sforzo oscuro e marginale di un piccolo gruppo di programmatori all'uso commerciale diffuso del software open source oggi. Tozzi spiega la traiettoria storica del FOSS, plasmato da personalità eccentriche - tra cui Richard Stallman e Linus Torvalds - e guidato sia dall'ideologia che dal pragmatismo, dal divertimento e dal profitto.

Tozzi esamina la cultura hacker e la sua influenza sul sistema operativo Unix, la reazione alla commercializzazione di Unix e la storia del primo sviluppo di Linux. Descrive il boom commerciale che ne è seguito, quando le aziende hanno investito miliardi di dollari in prodotti che utilizzavano sistemi operativi FOSS; le successive tensioni all'interno del movimento FOSS e le battaglie con le aziende di software closed source (in particolare Microsoft) che vedevano il FOSS come una minaccia. Infine, Tozzi descrive l'attuale dominio del FOSS nell'embedded computing, nei dispositivi mobili e nel cloud, nonché la sua influenza culturale e intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per divertimento e profitto: Una storia della rivoluzione del software libero e open source - For...
Il movimento del software libero e open source,...
Per divertimento e profitto: Una storia della rivoluzione del software libero e open source - For Fun and Profit: A History of the Free and Open Source Software Revolution
Per divertimento e profitto: Storia della rivoluzione del software libero e open source - For Fun...
Il movimento del software libero e open source,...
Per divertimento e profitto: Storia della rivoluzione del software libero e open source - For Fun and Profit: A History of the Free and Open Source Software Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)