Per conoscenza e per amore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Per conoscenza e per amore (S. Sherwin Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael S. Sherwin, “By Knowledge and By Love”, presenta un'analisi critica della teologia morale di San Tommaso d'Aquino, affrontando in particolare la distorsione percepita delle sue opinioni da parte di teologi moderni come Josef Fuchs e James Keenan. Sherwin sostiene l'interrelazione tra conoscenza e volontà nell'azione morale, mettendo in discussione l'idea che le sole buone intenzioni possano determinare il valore morale delle azioni. Il libro è apprezzato per l'analisi rigorosa, le intuizioni storiche e la sintesi completa, che lo rendono un contributo significativo alla teologia morale contemporanea.

Vantaggi:

Analisi rigorosa della teoria delle virtù dell'Aquinate.
Sfida le interpretazioni moderne che oscurano il ruolo della conoscenza negli atti morali.
Fornisce una comprensione equilibrata dell'interrelazione tra intelletto e volontà.
Offre approfondimenti storici sullo sviluppo del concetto di amore da parte dell'Aquinate.
Altamente raccomandato per studenti e teologi che cercano una comprensione profonda degli insegnamenti di San Tommaso.

Svantaggi:

Può risultare complesso e denso per i lettori che non hanno familiarità con l'Aquinate o con la teologia morale.
Alcuni potrebbero trovare la polemica di Sherwin contro le interpretazioni moderne troppo aggressiva o unilaterale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

By Knowledge and by Love

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO CHARLES CARDINAL JOURNET 2006 assegnato dal Centro Aquino per il Rinnovamento Teologico dell'Università Ave Maria.

Qual è il rapporto tra carità e conoscenza nella teologia di Tommaso d'Aquino? Nel suo pensiero maturo, l'Aquinate ha rappresentato l'atto della carità come antecedente e indipendente dal ragionamento pratico? Considerava l'azione della carità come se ci rendesse moralmente buoni davanti a Dio, a prescindere dal fatto che facessimo o meno ciò che è giusto nelle nostre azioni? Una corrente dominante nell'etica cattolica contemporanea sostiene proprio questo concetto di carità e molti commentatori recenti dell'Aquinate sostengono che questa sia anche la sua posizione. Secondo Michael S. Sherwin, invece, è vero il contrario.

By Knowledge and By Love rappresenta un importante contributo alla teologia morale e alla filosofia tomistica, fornendo un attento esame della psicologia dell'azione e della teologia della carità dell'Aquinate. Attraverso un'analisi completa della relazione tra intelletto e volontà, conoscenza e amore, carità e virtù intellettuali infuse, Sherwin conclude che, lungi dal separare la volontà dalla ragione, nelle sue opere successive l'Aquinate integra più strettamente ragione e volontà.

Sant'Agostino dice: “Nessuno può amare ciò che non conosce”. Secondo Sherwin, l'Aquinate sostiene che la grazia di Dio rispetta ed eleva questa dinamica nel dono della carità, che dipende dalla conoscenza della fede e dalla conoscenza fornita dalle altre virtù e doni cognitivi infusi. La carità è una virtù e, come ogni virtù, i suoi atti richiedono una certa conoscenza del loro oggetto. Sherwin sostiene che non solo questa è una lettura fedele dell'Aquinate, ma ha anche profonde implicazioni per qualsiasi concezione dello sviluppo morale. Il ruolo di una comunità di mentori, le caratteristiche dell'amicizia con Dio e le azioni specifiche richieste dall'amore giocano tutte un ruolo nell'analisi di Sherwin.

SULL'AUTORE:

Michael S. Sherwin, O. P., è professore associato di Teologia morale fondamentale presso l'Università di Friburgo, Svizzera.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Il libro è una spiegazione accurata e dettagliata di un aspetto chiave del pensiero morale di San Tommaso: il rapporto preciso tra intelletto e volontà nell'azione umana. Ma è molto di più. P. Sherwin, oltre a fornirci un resoconto accurato e completo del pensiero di San Tommaso su questo importante argomento, e a farlo con una chiarezza e un controllo ammirevoli, accompagna questo resoconto con un commento che è riccamente intrecciato con analisi rivelatrici e convincenti... Per conoscenza e per amore è un libro solido e sostanzioso. Oltre ad essere di per sé un impressionante e prezioso contributo all'erudizione tomistica, dedicando l'attenzione a un aspetto importante e attuale della teologia morale di San Tommaso, svolge l'importantissimo servizio di correggere gravi fraintendimenti del pensiero del Dottore Angelico" - Dennis Q. McInerny, Homiletic and Pastoral Review.

" Un libro informato, lucido e leggibile" - Gabriele De Anna, The Medieval Review.

"Per conoscenza e per amore" è un libro tanto leggibile quanto dotto. In modo sereno e imparziale, Michael Sherwin ci porta a vedere come, per San Tommaso, la carità sia allo stesso tempo materia e motore di scelta; come, essendo libera, debba essere intelligibile; come, animando il cuore, debba anche guidare il consiglio e correggere la condotta. Non si dovrebbe più parlare di un Tommaso che distacca la volontà dalla ragione" - Stephen L. Brock, Pontificia Università della Santa Croce.

"Cosa significa per l'intelletto conoscere Dio? Che cosa significa per la volontà essere mossa dall'amore di Dio? Le risposte dell'Aquinate a queste domande presuppongono una psicologia della volontà e dell'intelletto, un'analisi del ragionamento pratico e una teologia della fede e della carità. Sherwin ha fornito uno studio meravigliosamente illuminante dello sviluppo e della struttura del pensiero dell'Aquinate su queste domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813218717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per conoscenza e per amore - By Knowledge and by Love
VINCITORE DEL PREMIO CHARLES CARDINAL JOURNET 2006 assegnato dal Centro Aquino per il Rinnovamento...
Per conoscenza e per amore - By Knowledge and by Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)