Per chi è la città?: architettura, equità e spazio pubblico a Chicago

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per chi è la città?: architettura, equità e spazio pubblico a Chicago (Blair Kamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Blair Kamin che si concentra sull'architettura di Chicago, fornendo critiche e riflessioni sul design urbano. Il libro pone l'accento sull'equità negli spazi urbani e si riferisce a temi sia locali che globali. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non offra nuovi contenuti dal momento che i saggi sono stati pubblicati in precedenza, il che porta a sentimenti contrastanti sul suo valore.

Vantaggi:

Approfondimenti riflessivi e critici sull'architettura urbana
splendidamente presentato con l'eccellente fotografia di Lee Bey
cattura la traiettoria del cambiamento ed enfatizza l'equità
consigliato agli amanti dell'architettura e a chi è interessato alla progettazione urbana.

Svantaggi:

Contiene per lo più contenuti pubblicati in precedenza
alcuni lettori ritengono che non valga la pena di acquistarlo e lo considerano un'appropriazione di denaro
i nuovi contributi di Lee Bey sono limitati
potrebbe beneficiare di una presentazione più dinamica delle idee in competizione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Is the City For?: Architecture, Equity, and the Public Realm in Chicago

Contenuto del libro:

Una collaborazione vivacemente illustrata tra due dei più celebri critici d'architettura di Chicago, che getta uno sguardo saggio e senza riserve sulle iniquità dell'ambiente costruito e sui tentativi di porvi rimedio.

Dalle sue battaglie di alto profilo con Donald Trump alle celebrazioni di Frank Lloyd Wright e alle denunce in prima pagina di megaprogetti di Chicago come Lincoln Yards, il critico di architettura Blair Kamin, vincitore del premio Pulitzer, ha da tempo informato e deliziato i lettori con i suoi commenti illuminanti. La nuova raccolta di Kamin, Who Is the City For?, non si limita a raccogliere cinquantacinque delle sue più importanti rubriche del Chicago Tribune dell'ultimo decennio, ma abbina alle sue parole nuove e sorprendenti immagini realizzate dal fotografo e critico di architettura Lee Bey, ex rivale di Kamin al Chicago Sun-Times. Insieme, dipingono un ritratto rivelatore di Chicago che va al di là del suo centro glamour e degli edifici drammatici di architetti famosi come Jeanne Gang, fino ai suoi quartieri culturalmente diversi, comprese le strutture modeste associate a figure storiche della storia nera della città, come Emmett Till.

Il cuore del libro è il suo approccio espansivo a un concetto centrale nel discorso politico e architettonico contemporaneo: l'equità. Kamin sostiene una concezione ampia del termine, che dia priorità sia agli spazi condivisi del regno pubblico sia all'urgente necessità di ricostruire i quartieri neri e marroni devastati da decenni di discriminazione e disinvestimento. "Nel migliore dei casi", scrive nell'introduzione del libro, "l'ambito pubblico può servire come forza equalizzatrice, una forza democratizzante. Può diffondere i piaceri della vita e conferire dignità, indipendentemente dalla razza, dal reddito, dal credo o dal sesso di una persona. In questo modo, il regno pubblico può promuovere il contratto sociale: l'idea che siamo più di noi stessi, che la nostra comune umanità si manifesta in un terreno comune". Eppure la realtà di Chicago, come dimostra con forza Who Is the City For?, è spesso dolorosamente lontana da questo ideale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226822730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amherst College: Un tour architettonico - Amherst College: An Architectural Tour
Amherst College: The Campus Guide è un tour architettonico di...
Amherst College: Un tour architettonico - Amherst College: An Architectural Tour
Per chi è la città?: architettura, equità e spazio pubblico a Chicago - Who Is the City For?:...
Una collaborazione vivacemente illustrata tra due...
Per chi è la città?: architettura, equità e spazio pubblico a Chicago - Who Is the City For?: Architecture, Equity, and the Public Realm in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)