Per chi è il benessere?: un esame della cultura del benessere e di chi si lascia alle spalle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Per chi è il benessere?: un esame della cultura del benessere e di chi si lascia alle spalle (Fariha Roisin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per chi è il benessere?” di Fariha Róisín fonde l'analisi critica dell'industria del benessere con le memorie personali, esplorando temi di razza, classe, genere e trauma. Il libro è stato accolto come una lettura trasformativa ed essenziale per chiunque sia interessato al benessere e alla giustizia sociale, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di chiarezza e di attenzione, considerandolo eccessivamente autobiografico o mal strutturato.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi profonda e ricca di sfumature del benessere, combinando la ricerca con la narrazione personale che risuona con i lettori. Molti trovano che la scrittura sia d'impatto, ben realizzata e stimolante, e che porti a profonde riflessioni personali sulla guarigione, l'identità e la giustizia sociale. Viene descritto come una lettura essenziale per chi si occupa di benessere, guarigione e consapevolezza culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché eccessivamente autobiografico e privo di una struttura chiara, paragonandolo a un flusso di coscienza piuttosto che a un'argomentazione coerente. Altri ritengono che sia elementare e non mantenga la promessa di un'indagine rigorosa sull'industria del benessere, concentrandosi invece su aneddoti ed emozioni personali che hanno trovato poco convincenti o semplicistici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Is Wellness For?: An Examination of Wellness Culture and Who It Leaves Behind

Contenuto del libro:

L'artista multidisciplinare e autrice di Like a Bird e How to Cure a Ghost esplora la mercificazione e l'appropriazione del benessere attraverso la lente della giustizia sociale, fornendo risorse per aiutare chiunque a prendersi cura di sé, indipendentemente dalla razza, dall'identità, dallo status socioeconomico o dalla corporeità.

Crescendo in Australia, Fariha Róisín, musulmana del Bangladesh, ha lottato per integrarsi. Nel tentativo di assimilarsi, ha preso le distanze dalla sua eredità e identità sud-asiatica. Anni dopo, vivendo negli Stati Uniti, si è resa conto che le usanze, le pratiche e persino il cibo della sua cultura d'origine che un tempo l'avevano resa diversa - tutto, dall'ashwagandha alla preghiera - venivano ora omogeneizzati e commercializzati per la buona salute, spesso a prezzo maggiorato dai bianchi ai bianchi.

In questo libro stimolante, in parte memoriale e in parte inchiesta giornalistica, l'acclamata scrittrice e poetessa esplora il modo in cui l'industria sanitaria progressista si è appropriata e ha mercificato le tradizioni curative globali. L'autrice rivela come la cultura del benessere sia diventata un bene di lusso costruito sulla saggezza delle popolazioni nere, brune e indigene, ignorandole ed escludendole.

Who Is Wellness For? è diviso in quattro sezioni, a partire da The Mind, in cui Fariha esamina l'arte della meditazione e l'importanza dell'intuizione. Nella seconda parte, Il corpo, l'autrice indaga la fisiologia dei traumi, raccontando il suo viaggio personale con la grassofobia e la dismorfia di genere, oltre che con la sua malattia cronica. Nella terza parte, La cura di sé, l'autrice si schiera contro il complesso industriale della cura di sé, ma ci mette in guardia dall'abbandonare completamente la cura e offre consigli pratici. Conclude con Giustizia, sostenendo che se vogliamo veramente stare bene, dobbiamo investire nel benessere di tutti e orientarci verso una cultura del nutrimento.

Profondamente intimo e rivelatore, Who Is Wellness For? ci costringe a confrontarci con lo squilibrio nella salute e nella guarigione e traccia un percorso verso una cura di sé che sia inclusiva per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063077089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per chi è il benessere?: un esame della cultura del benessere e di chi si lascia alle spalle - Who...
L'artista multidisciplinare e autrice di Like a...
Per chi è il benessere?: un esame della cultura del benessere e di chi si lascia alle spalle - Who Is Wellness For?: An Examination of Wellness Culture and Who It Leaves Behind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)