Per amore dell'umanità: Il tribunale mondiale sull'Iraq

Punteggio:   (4,6 su 5)

Per amore dell'umanità: Il tribunale mondiale sull'Iraq (Aya ubuku)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

For the Love of Humanity: The World Tribunal on Iraq

Contenuto del libro:

Il 15 febbraio 2003, milioni di persone in tutto il mondo hanno manifestato contro la guerra che gli Stati Uniti, il Regno Unito e i loro alleati stavano progettando in Iraq. Nonostante si trattasse della più grande protesta nella storia dell'umanità, la guerra in Iraq iniziò il mese successivo. Quell'anno, il Tribunale mondiale sull'Iraq (WTI) emerse dal movimento globale contro la guerra che si era mobilitato contro l'invasione e la successiva occupazione. Come il precedente tribunale sul Vietnam convocato da Bertrand Russell e Jean-Paul Sartre, il WTI cercò di documentare - e di fornire elementi per giudicare - i crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalle forze alleate durante la guerra in Iraq.

For the Love of Humanity si basa su due anni di lavoro sul campo transnazionale all'interno della rete decentralizzata di attivisti contro la guerra che costituivano il WTI in circa venti città del mondo. Ay a ubuk u illumina il tribunale da vicino, sia come etnografa che come simpatica partecipante. Nel processo, l'autrice colloca i dibattiti tra gli attivisti della WTI - un gruppo che comprende studiosi, avvocati, studenti, traduttori, scrittori, insegnanti e altri ancora - accanto ai principali giuristi, teorici e critici della democrazia globale.

Gli attivisti del WTI hanno affrontato molti dilemmi nel corso delle loro argomentazioni e azioni politiche, spesso confrontandosi con interpretazioni dei diritti umani e del diritto internazionale che, a differenza delle loro, non erano fondate sull'antimperialismo. ubuk u affronta questo conflitto allargando la sua lente, incorporando intuizioni su come Amnesty International, Human Rights Watch e l'Alto Tribunale iracheno hanno affrontato le realtà dell'occupazione dell'Iraq. Attraverso l'analisi critica del dibattito globale su uno degli eventi mondiali più significativi dell'inizio del XXI secolo, For the Love of Humanity affronta le sfide della solidarietà globale contro l'imperialismo e propone di rivalutare i rapporti tra legge e violenza, impero e diritti umani, autorità cosmopolita e autonomia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per amore dell'umanità: Il tribunale mondiale sull'Iraq - For the Love of Humanity: The World...
Il 15 febbraio 2003, milioni di persone in tutto...
Per amore dell'umanità: Il tribunale mondiale sull'Iraq - For the Love of Humanity: The World Tribunal on Iraq
Per amore dell'umanità: Il Tribunale Mondiale sull'Iraq - For the Love of Humanity: The World...
Il 15 febbraio 2003, milioni di persone in tutto...
Per amore dell'umanità: Il Tribunale Mondiale sull'Iraq - For the Love of Humanity: The World Tribunal on Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)