Per amore del mio popolo non resterò in silenzio: Sulla situazione della Chiesa in Cina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per amore del mio popolo non resterò in silenzio: Sulla situazione della Chiesa in Cina (Joseph Zen Cardinal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame potente e informativo delle sfide affrontate dalla Chiesa cattolica in Cina, in particolare sotto l'influenza del Partito comunista cinese. Riceve elogi per la sua chiarezza e profondità, anche se alcuni lettori ritengono che un resoconto più formale potrebbe migliorare la comprensione delle intricate relazioni descritte.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua veridicità, la facile leggibilità e l'uso di fonti credibili. Molti recensori ne sottolineano la natura informativa e l'espressione accorata del cardinale Zen riguardo alla sofferenza dei cattolici cinesi. Il libro è riuscito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla complessa situazione della Chiesa in Cina ed è raccomandato a chi è in cerca di comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la mancanza di una narrazione strutturata o di un resoconto formale sminuisca la complessità dei temi trattati. Si ritiene che un esame più dettagliato delle relazioni tra la Santa Sede e il Partito comunista cinese potrebbe fornire un quadro più chiaro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For Love of My People I Will Not Remain Silent: On the Situation of the Church in China

Contenuto del libro:

Il rapporto della Cina con la più grande potenza mondiale secolare - gli Stati Uniti d'America - e con la più universale potenza spirituale globale - la Chiesa cattolica - è in piena evoluzione. Il Presidente Trump e Papa Francesco sono i principali protagonisti di questo periodo drammatico. Sebbene ciò che sta accadendo in Cina abbia un impatto a livello mondiale, è difficile per i non addetti ai lavori comprendere ciò che è in corso e il suo significato per il futuro.

In Cina esistono due comunità cattoliche: la Chiesa sotterranea, o non ufficiale, e la Chiesa patriottica ufficiale, controllata dal governo. Il cardinale Joseph Zen è uno dei testimoni più preparati e credibili di ciò che sta accadendo in Cina, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra queste due comunità. È un coraggioso difensore della Chiesa sotterranea, ma ha una conoscenza intima della Chiesa ufficiale, in parte perché ha insegnato in diversi seminari.

È stato riconosciuto - e lo stesso Papa Francesco lo ha confermato - che la storica lettera del 2007 di Papa Benedetto XVI ai cattolici in Cina rimane la magna carta della Chiesa in quel Paese. In occasione del decimo anniversario di questa lettera, il cardinale Zen ha tenuto una serie di otto conferenze sulla sua origine, sul processo di redazione e sul contenuto finale, e queste illuminanti conferenze sono presentate in questo libro.

In queste conferenze, il cardinale Zen spiega in dettaglio ciò che, a suo parere, sta minacciando i principi fondamentali della lettera - e quindi il “suo popolo”. Come indica il titolo, per amore del suo popolo, non rimarrà in silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621643142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per amore del mio popolo non resterò in silenzio: Sulla situazione della Chiesa in Cina - For Love...
Il rapporto della Cina con la più grande potenza...
Per amore del mio popolo non resterò in silenzio: Sulla situazione della Chiesa in Cina - For Love of My People I Will Not Remain Silent: On the Situation of the Church in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)