Peopleware: Progetti e team produttivi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Peopleware: Progetti e team produttivi (Tom DeMarco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1113 voti.

Titolo originale:

Peopleware: Productive Projects and Teams

Contenuto del libro:

Pochi libri di informatica hanno avuto un'influenza così profonda sulla gestione del software come Peopleware. L'intuizione unica di questo best seller di lunga data è che i problemi principali dello sviluppo del software sono umani, non tecnici. Non sono problemi facili; ma se li risolvete, massimizzerete le vostre possibilità di successo.

Peopleware” è da tempo uno dei miei due libri preferiti sull'ingegneria del software. Il suo punto di forza è la base di un'immensa esperienza reale, in gran parte quantificata. Molti, moltissimi progetti sono stati analizzati e distillati; ma ciò che ci viene dato non è solo un distillato senza vita, bensì esempi vividi dai quali condividiamo le induzioni degli autori. La loro premessa è giusta: la maggior parte dei problemi dei progetti software sono di natura sociologica, non tecnologica. Gli approfondimenti sul team jelling e sull'ambiente di lavoro hanno cambiato il mio modo di pensare e di insegnare. La terza edizione aggiunge forza alla forza”.

-- Frederick P. Brooks, Jr., professore di informatica presso l'Università del North Carolina a Chapel Hill, autore di The Mythical Man-Month e The Design of Design.

Peopleware” è il libro che tutti coloro che gestiscono un team di software devono leggere e rileggere una volta all'anno. Nel quarto di secolo trascorso dalla prima edizione, è diventato più importante, e non meno, pensare alle questioni sociali e umane nello sviluppo del software. Solo così potremo creare ambienti di lavoro più umani e produttivi. Compratelo, leggetelo e tenetene una scorta nell'armadio delle forniture per ufficio”.

--Joel Spolsky, cofondatore di Stack Overflow.

“Quando un libro su un campo così volatile come la progettazione e l'uso del software arriva alla terza edizione, si può essere certi che gli autori scrivono di principi profondi, delle cause fondamentali di ciò che noi lettori sperimentiamo, e non della superficie che tutti riconoscono. E il fatto di coinvolgere persone, veri e propri esseri umani, è eccellente. Che rarità. Gli autori hanno reso questa terza edizione, con le sue aggiunte, del tutto formidabile”.

--Lee Devin e Rob Austin, coautori di The Soul of Design e Artful Making.

Per questa terza edizione, gli autori hanno aggiunto sei nuovi capitoli e aggiornato il testo in ogni sua parte, rendendolo in linea con gli ambienti e le sfide di sviluppo di oggi. Ad esempio, il libro tratta ora di patologie della leadership che in precedenza non erano state giudicate tali, di una cultura delle riunioni in evoluzione, di team ibridi composti da persone di generazioni apparentemente incompatibili e di una crescente consapevolezza che alcuni dei nostri strumenti più comuni sono più simili ad ancore che a eliche. Chiunque debba gestire un progetto software o un'organizzazione software troverà nel libro consigli preziosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780321934116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peopleware: Progetti e team produttivi - Peopleware: Productive Projects and Teams
Pochi libri di informatica hanno avuto un'influenza così...
Peopleware: Progetti e team produttivi - Peopleware: Productive Projects and Teams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)