People of the Water - Una novella sugli eventi che portarono al Massacro dell'Isola Insanguinata del 1850

Punteggio:   (5,0 su 5)

People of the Water - Una novella sugli eventi che portarono al Massacro dell'Isola Insanguinata del 1850 (Kathleen Scavone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

People of the Water- A novella of the events leading to the Bloody Island Massacre of 1850

Contenuto del libro:

Nei sette anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo libro, l'importanza di riconoscere in modo rispettoso e ponderato il passato di un evento significativo nella storia del popolo nativo, gli indiani Pomo della Contea di Lake, California, è diventata più che mai vitale. Questo è un racconto di fantasia degli eventi che portarono al Massacro di Bloody Island del 1850. Come molti indiani della California, gli indiani Pomo del bacino di Clear Lake furono cacciati dalle loro terre tribali e ancestrali, costretti a lavorare nei ranch o nelle missioni, picchiati e massacrati.

Charles Stone e Andrew Kelsey acquistarono del bestiame da Salvador Vallejo e ottennero il permesso di usare la sua terra per il pascolo. Kelsey e Stone maltrattarono gli indiani fino all'estremo: li affamarono, li picchiarono e li fecero lavorare fino alla morte. Negli insediamenti vicini era risaputo che Stone e Kelsey erano crudeli con gli indiani. Gli indiani non potevano più tollerare la fame e le percosse, così uccisero del bestiame per nutrirsi. Questo incidente non fu di buon auspicio per Stone e Kelsey. Seguirono molte altre atrocità: un indiano fu legato a un albero e poi picchiato, alcune case indiane vennero bruciate e altri vennero fatti marciare verso i giacimenti d'oro dove la maggior parte morì per l'esposizione e la fame. A questi strazianti incidenti si aggiunse il fatto che la moglie del capo Augustine fu rapita e costretta a vivere con gli uomini bianchi. Quindi, nell'autunno del 1849, Stone e Kelsey furono uccisi dagli indiani.

Nella primavera del 1850, un distaccamento delle truppe statunitensi guidato dal capitano Nathaniel Lyon fu inviato dal presidio di San Francisco o da Benicia con scialuppe di balena trainate da carri, insieme a cannoni, come rappresaglia per la morte di Stone e Kelsey. I Pomo nel loro villaggio di Badonnapoti, in quella che oggi è chiamata Bloody Island, sul Clear Lake, in California, furono presi di mira e massacrati dai soldati. Donne e bambini vennero uccisi indiscriminatamente: i soldati li inseguirono in acqua, li colpirono e spararono. Questo massacro si ripeté più volte nel corso di un mese, mentre i soldati continuavano a uccidere gli indiani, portando il loro scompiglio a ovest, verso Ukiah. Il governo degli Stati Uniti concluse la sua tirannia nel 1851 redigendo un trattato e cercando di avviare una rancheria. Il trattato, come molti altri, non fu mai ratificato. Il sito è segnalato dal marcatore storico dello Stato della California numero 427, situato all'incrocio tra la State Highway 20 e Reclamation Road, a 1,7 miglia a sud-est di Upper Lake, che indica l'area, un tempo un'isola, in cui si svolse questa storia.

Gli indiani della California sono stati considerati popolarmente come dei reduci dell'età della pietra, “primitivi”, “selvaggi”, “pigri” e “stupidi”. Molti non si rendono conto che gli Indiani della California praticavano un'economia di sussistenza ed erano una società di cacciatori-raccoglitori. Si trattava di uno stile di vita ben organizzato e sistematico che richiedeva un'intensa conoscenza dell'ambiente. Le ghiande di molte specie di querce costituivano un alimento di base, facilmente immagazzinabile. L'abbondanza di pesce e selvaggina, insieme al raccolto di migliaia di varietà vegetali, produceva scorte alimentari che superavano quelle che molti indiani del Nord America erano in grado di procurarsi con le pratiche agricole. La maggior parte degli indiani della California aveva una società “Chiefdom”, proprietà terriere private, centri politici e confini territoriali stabili, reti commerciali di vasta portata, un'economia monetaria, professionisti delle risorse e della produzione.

La brutalità del Massacro dell'Isola Insanguinata e le atrocità simili commesse ai danni di altre tribù sono un'eredità dolorosa. Il coraggio del popolo Pomo vive per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780967398198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

People of the Water - Una novella sugli eventi che portarono al Massacro dell'Isola Insanguinata del...
Nei sette anni trascorsi dalla prima pubblicazione...
People of the Water - Una novella sugli eventi che portarono al Massacro dell'Isola Insanguinata del 1850 - People of the Water- A novella of the events leading to the Bloody Island Massacre of 1850
Parco storico statale di Anderson Marsh: Un tour a piedi della storia, della preistoria, della flora...
Anderson Marsh comprende oltre 1.000 acri di zone...
Parco storico statale di Anderson Marsh: Un tour a piedi della storia, della preistoria, della flora e della fauna di un parco statale della California - Anderson Marsh State Historic Park: A Walking History, Prehistory, Flora, and Fauna Tour of a California State Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)