Penyimpangan Kekuasaan: Pelecehan Seksual dalam Gereja Katolik

Punteggio:   (4,5 su 5)

Penyimpangan Kekuasaan: Pelecehan Seksual dalam Gereja Katolik (Gail Frawley-O'Dea Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Perversione del potere” di Mary Gail Frawley-O'Dea sottolineano l'analisi dettagliata e basata su prove della crisi degli abusi sessuali nella Chiesa cattolica. Il libro è considerato una lettura cruciale per comprendere i vari fattori che contribuiscono a questo problema, tra cui la cultura della segretezza della Chiesa e i fallimenti della sua leadership. Molti recensori ne sottolineano il contenuto perspicace e ben studiato, che lo rende un contributo significativo al discorso sugli abusi clericali.

Vantaggi:

L'analisi basata su prove e ricerche esperte
collega il contesto storico alle questioni attuali
fornisce una comprensione sfumata della crisi
altamente raccomandato per coloro che sono stati colpiti dallo scandalo
forte argomentazione da una prospettiva accademica
copertina potente
ricevuto in condizioni eccellenti.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o confortevole
potrebbe essere angosciante per alcuni lettori
si concentra su verità scomode sulla Chiesa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perversion of Power: Sexual Abuse in the Catholic Church

Contenuto del libro:

Dal 2002 la Chiesa cattolica romana è in crisi per gli abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti e per l'insabbiamento di questi crimini da parte dei vescovi. Oltre 11.000 presunte vittime hanno denunciato le loro esperienze alla Chiesa e più di 4.700 sacerdoti dal 1950 sono stati accusati in modo credibile di aver abusato sessualmente di minori. La Chiesa ha pagato oltre un miliardo di dollari ad adulti che affermano di essere stati abusati sessualmente da sacerdoti e non c'è fine a queste cause.

Il celibato, l'omosessualità nel sacerdozio, l'infiltrazione nel sacerdozio di un relativismo morale secolare, l'eccessivo liberalismo nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, il dannoso ritiro delle riforme del Concilio Vaticano II da parte di prelati conservatori: tutte le cause della crisi sono state suggerite. Questo libro, tuttavia, parte dalla premessa che, poiché il modello di abuso e di insabbiamento era così simile in tutto il mondo, c'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato nelle tradizioni della Chiesa e nelle strutture di potere in relazione alla sessualità e all'abuso sessuale.

In particolare, nei capitoli dedicati alla sofferenza e al sadomasochismo, ai corpi e al genere, al desiderio e alla sessualità, al celibato e all'omosessualità, l'autrice conclude che alcuni aspetti della teologia cattolica della sessualità hanno creato le premesse per l'abuso di minori e per il suo insabbiamento. Frawley-O'Dea analizza anche la mancanza di cura pastorale dei vescovi americani e la tendenza al narcisismo clericale - la convinzione che i bisogni della gerarchia rappresentino i bisogni della Chiesa in generale - come fattori centrali dello scandalo. L'autrice bilancia questa critica con una discussione sul background dei vescovi che hanno presieduto la crisi e sulle sfide che hanno dovuto affrontare nei loro rapporti con il Papa e con i funzionari del Vaticano.

Attingendo a vent'anni di esperienza clinica, l'autrice immagina le dinamiche dell'abuso sessuale sia dal punto di vista della vittima che da quello del sacerdote, e indaga sul perché la gerarchia della Chiesa, i sacerdoti e i laici siano rimasti in silenzio per così tanto tempo. Infine, la Frawley-O'Dea esamina i fattori interni ed esterni alla Chiesa che hanno attirato e mantenuto questo scandalo nella pubblica piazza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826515476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perversione del potere: gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica - Perversion of Power: Sexual...
Dal 2002 la Chiesa cattolica romana è in crisi per...
La perversione del potere: gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica - Perversion of Power: Sexual Abuse in the Catholic Church
Penyimpangan Kekuasaan: Pelecehan Seksual dalam Gereja Katolik - Perversion of Power: Sexual Abuse...
Dal 2002 la Chiesa cattolica romana è in crisi per...
Penyimpangan Kekuasaan: Pelecehan Seksual dalam Gereja Katolik - Perversion of Power: Sexual Abuse in the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)