Pentimenti: Memorie scelte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pentimenti: Memorie scelte (Alison Armstrong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pentimenti è una profonda esplorazione della ricerca di significato sia esteriore che interiore, che intreccia storia celtica, tradizioni orali e riflessioni personali. L'autrice, Miss Armstrong, intraprende un viaggio alla scoperta di se stessa, alla ricerca di una comprensione storica e personale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua brillantezza e il suo coraggio, in particolare per l'integrazione della mitologia e della storia celtica. Unisce efficacemente le esperienze personali a temi più ampi, fornendo preziose intuizioni sulla natura, sulle relazioni e sull'espressione artistica. I recensori ne apprezzano la profondità e il potenziale come guida per l'esplorazione personale.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nella recensione, ma alcuni lettori potrebbero trovare la fusione tematica e la natura introspettiva del libro meno coinvolgente se cercano una narrazione più diretta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pentimenti: Selected Memoirs

Contenuto del libro:

Il mestiere della narrazione Se la memoria valorizza la vita, umilia anche noi. Come dice il proverbio, la vita è ciò che accade mentre stiamo facendo altri piani.

A posteriori, quelle scelte e gli eventi conseguenti possono essere fonte di gioia, ma anche di rimorso o di ritardo nella realizzazione di sogni che vengono sostituiti da eventi inaspettati, ma ci danno anche il tempo necessario per realizzare alcune ambizioni e forse ci permettono di comprendere i modelli di vita. La scrittura di un memoir combina il monologo narrativo e il saggio. Entrambi i generi sono discorsi intimi in prima persona rivolti a un lettore, preferibilmente, per usare la terminologia di Roland Barthess nel suo libro S/Z, un lettore scrittore.

La scelta del titolo per queste tre memorie eterogenee deriva da un termine usato in pittura: la sovrapposizione di un'immagine passata a una più recente.

Lillian Hellman ha usato questo termine per il suo libro di memorie e per il successivo film Pentimento. Sono uno scrittore e un insegnante di narrativa letteraria, tra cui l'Odissea di Omero, l'Ulisse di James Joyce e i vari romanzi di Virginia Woolf, in particolare La signora Dalloway e Al faro, in cui la memoria scritta, la sovrapposizione di sentimenti e osservazioni attuali a eventi passati, dà luogo a un ordine di ciò che altrimenti potrebbe essere dimenticato o frammentato o considerato come eventi irrilevanti e scollegati.

Virginia Woolf ricordava al nipote adolescente e poi biografo Clive Bell di ricordare che nulla è accaduto finché non è stato raccontato. Il ricordo, l'ordinamento degli eventi ricordati, dei sentimenti e delle loro conseguenze, esterne e interne, ci dà ordine attraverso la narrazione artigianale. Omero ha posto le basi per questo riconoscimento quando inizia il viaggio della sua lunga epopea rivolgendosi alla Musa, dicendo: "Comincia dove vuoi a raccontare la storia anche per il nostro tempo".

E così iniziamo una serie di memorie create ad arte, iniziando in medias res, nel mezzo delle cose, piuttosto che raccontare ogni evento in un ordine cronologico non costruito. La rievocazione produce la consapevolezza dei modelli di causa ed effetto. Anche i flashback possono rivelare apparenti profezie.

Questa consapevolezza, grazie ad anni di insegnamento e di discussione di opere d'arte letterarie, mi ha spinto a presentare queste brevi memorie di tre fasi apparentemente distinte della mia vita. Solo connettersi come consigliava E.

M. Forster è degno di essere ricordato, anche se difficile da applicare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984540683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fossili: Un romanzo - Fossils: A Novel
Una storia indimenticabile di lotta contro la povertà grazie al potere delle storie e dell'immaginazione .In una zona trascurata della...
Fossili: Un romanzo - Fossils: A Novel
Pentimenti: Memorie scelte - Pentimenti: Selected Memoirs
Il mestiere della narrazione Se la memoria valorizza la vita, umilia anche noi. Come dice il proverbio, la...
Pentimenti: Memorie scelte - Pentimenti: Selected Memoirs
Due favole: Il corvo e l'apriscatole e I cinghiali della collina dei cinghiali - Two Fables: The...
Queste storie sono il risultato dell'immaginazione...
Due favole: Il corvo e l'apriscatole e I cinghiali della collina dei cinghiali - Two Fables: The Crow and the Can-Opener & the Boars of Boars' Hill
Finzioni di guarigione: Saggi sulla letteratura e l'arte - Healing Fictions: Assorted Essays on...
Le realtà virtuali che le opere d'arte letterarie...
Finzioni di guarigione: Saggi sulla letteratura e l'arte - Healing Fictions: Assorted Essays on Literature & Art
Gazzella: Nove monologhi - Gazelle: Nine Monologues
Cinque delle mie voci narranti sono maschili, di mezza età o anziane. Il loro accento varia: un professore...
Gazzella: Nove monologhi - Gazelle: Nine Monologues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)