Pentecoste, ospitalità e trasfigurazione: Verso una visione ispirata dallo Spirito della trasformazione sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pentecoste, ospitalità e trasfigurazione: Verso una visione ispirata dallo Spirito della trasformazione sociale (C. Augustine Daniela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione trasformativa della società umana attraverso la lente della teologia cristiana, concentrandosi in particolare sul ruolo dello Spirito Santo e sul concetto di ospitalità. Sfida i cristiani ad abbracciare l'altruismo e uno stile di vita kenotico, suggerendo che la vera comunità e la chiesa sono radicate in questa ospitalità divina.

Vantaggi:

La prosa è serrata e vibrante e offre una visione audace e bella. Attinge alla teologia ortodossa e stimola nuovi pensieri e riflessioni più profonde, rendendolo una lettura preziosa sia per i pentecostali che per tutti i cristiani. Il libro è ricco di idee e riflessioni, e può essere utilizzato come materiale eccellente per i sermoni.

Svantaggi:

La lettura è descritta come non facile, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pentecost, Hospitality, and Transfiguration: Toward a Spirit-inspired Vision of Social Transformation

Contenuto del libro:

Nata dal contesto dell'Europa orientale post-comunista, la presente monografia mette in luce l'opera socio-trasformativa dello Spirito Santo, riflettendo al contempo sulla necessità di rivedere profeticamente i fini storici e di coltivare un'immaginazione politica ricca di speranza per costruire una società civile globale funzionale. Riunendo intuizioni provenienti dalla filosofia, dalla sociologia della religione, dall'economia e dalle scienze politiche, il testo traccia la strada per la costruzione di una teologia della trasformazione sociale.

L'argomentazione trae ispirazione dall'evento della Pentecoste per offrire una visione rapace del futuro cosmopolita del mondo. Questa visione mette in evidenza l'ospitalità radicale di Dio verso l'altro, incarnata nella comunità di fede attraverso l'agenzia dello Spirito Santo e prevede la redenzione del multiculturalismo dell'umanità trasfigurando il villaggio globale nella città di Dio. Il testo trova il suo punto di partenza nell'esame del significato ecclesiologico della Pentecoste, stabilendo la Chiesa come icona vivente della vita comunitaria trinitaria sulla terra.

Sottolinea l'opera cristoformatrice dello Spirito, traducendo all'interno dell'ecclesia la bellezza dell'ospitalità divina come giustizia distributiva per l'altro. L'opera contrappone le realtà del neoliberismo economico globale all'economia comunitaria dello Spirito all'interno della casa di Dio, coltivando una coscienza eucaristica del consumo riverente che dà priorità al benessere dell'altro e trasforma il mondo in una casa per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935931317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pentecoste, ospitalità e trasfigurazione: Verso una visione ispirata dallo Spirito della...
Nata dal contesto dell'Europa orientale post-comunista,...
Pentecoste, ospitalità e trasfigurazione: Verso una visione ispirata dallo Spirito della trasformazione sociale - Pentecost, Hospitality, and Transfiguration: Toward a Spirit-inspired Vision of Social Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)