Pentecostalismo globale: Un'indagine sulle dimensioni culturali della globalizzazione

Pentecostalismo globale: Un'indagine sulle dimensioni culturali della globalizzazione (Matthias Deininger)

Titolo originale:

Global Pentecostalism: An Inquiry into the Cultural Dimensions of Globalization

Contenuto del libro:

La rapida espansione globale del cristianesimo pentecostale è uno dei fenomeni religiosi più sorprendenti del mondo contemporaneo. Oggi il pentecostalismo non è affatto una denominazione marginale o peculiare del cristianesimo mondiale.

Non è semplicemente un prodotto di nicchia nel mercato religioso globale, ma il movimento religioso più dinamico e in più rapida crescita del mondo cristiano contemporaneo. Da Singapore al Brasile al Ghana, i cristiani pentecostali sono storicamente e attualmente radicati in molti contesti culturali in tutto il mondo. In quanto tale, il pentecostalismo è un movimento religioso che è stato plasmato dai processi di globalizzazione, ma anche un importante contributo alla globalizzazione della religione.

Fino a poco tempo fa, gli approcci socio-scientifici al cristianesimo sono stati spesso informati da una comprensione piuttosto selettiva del cristianesimo, che ne sottolineava le componenti ascetiche, basate su un dualismo corpo-spirito, e ne vedeva l'importanza soprattutto come foriero della modernità secolare. Di conseguenza, quando il cristianesimo è stato studiato al di fuori dell'"Occidente", di solito è stato periferico e visto come un'intrusione aliena, che minava le cosmologie locali.

Tuttavia, piuttosto che un rifiuto religioso del mondo, il pentecostalismo si adatta al mondo e alla modernità. Trascende la località promulgando un "immaginario del mondo" universale, e allo stesso tempo si incorpora con successo nei contesti socio-culturali di ogni nuova cultura che incontra. La fondamentale "fluidità" della rete pentecostale transnazionale favorisce la sua flessibilità nel reagire agli enormi sconvolgimenti e cambiamenti di un mondo globalizzato e nell'adattarsi ad essi in modo costruttivo.

Il pentecostalismo può quindi essere considerato un caso paradigmatico di religione "glocalizzata": ha la capacità di adattarsi alle condizioni locali, mantenendo e preservando allo stesso tempo le sue caratteristiche religiose distintive. Questo studio si concentra sui diversi tentativi teorici fatti per spiegare la massiccia espansione globale del Pe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783954890705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pentecostalismo globale: Un'indagine sulle dimensioni culturali della globalizzazione - Global...
La rapida espansione globale del cristianesimo...
Pentecostalismo globale: Un'indagine sulle dimensioni culturali della globalizzazione - Global Pentecostalism: An Inquiry into the Cultural Dimensions of Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)