Pensiero strategico e azione imprenditoriale nel settore sanitario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensiero strategico e azione imprenditoriale nel settore sanitario (D. Blair John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategic Thinking and Entrepreneurial Action in the Health Care Industry

Contenuto del libro:

I manager che operano in un ambiente sanitario complesso e dinamico hanno sempre più bisogno di comprendere meglio la natura competitiva dell'industria sanitaria e le opportunità che potenzialmente esistono al suo interno. In risposta, questo sesto volume di "Advances in Health Care Management" è dedicato al pensiero strategico e all'azione imprenditoriale nel settore sanitario. Come si evince dal titolo, questo volume di undici capitoli indipendenti è organizzato in quattro sezioni. La prima sezione è composta da tre capitoli, incentrati sull'industria sanitaria stessa. Il primo di essi funge da introduzione per il volume, mentre gli altri due capitoli presentano rispettivamente una prospettiva storica e futuristica dell'industria sanitaria. Questi due capitoli fungono da solidi punti di riferimento contestuali per posizionare i restanti manoscritti. La seconda sezione contiene due capitoli che esaminano più esplicitamente le questioni strategiche all'interno di un contesto sanitario specifico. Il primo esamina l'adeguatezza della strategia e della struttura in un ampio campione di organizzazioni mediche, mentre il secondo studia un singolo grande centro medico per dimostrare l'impatto della cultura e del capitale umano sui risultati strategici. Quattro capitoli compongono la terza sezione, che si concentra sull'innovazione e l'imprenditorialità.

I primi due capitoli di questa sezione si concentrano sui processi di imprenditorialità nell'ambiente sanitario, discutendo sia le somiglianze che le dissomiglianze tra il settore sanitario e altri contesti. Gli ultimi due capitoli della terza sezione, invece, mostrano principalmente le attività e le implicazioni associate all'imprenditorialità, o alla sua mancanza. Infine, la quarta sezione contiene due capitoli che integrano le prospettive strategiche e imprenditoriali. Uno di questi capitoli crea una tipologia di nuove imprese biotecnologiche.

Il capitolo si concentra sul modo in cui tali imprese sfruttano le opportunità. L'ultimo capitolo, infine, esamina l'imprenditorialità strategica aziendale studiando in modo esaustivo l'ingresso di una grande organizzazione nel mercato dei servizi sanitari. Nel complesso, questi capitoli sfaccettati aiutano a riconoscere e ad affrontare il fenomeno, spesso sfuggente, della scelta strategica di successo rispetto al determinismo ambientale, favorita da un pensiero strategico di qualità e da azioni imprenditoriali decisive. In sintesi, questi capitoli contribuiscono a sottolineare l'importanza di questi temi per l'industria sanitaria e per i manager che vi operano. Il libro esamina le industrie sanitarie e ospedaliere e la loro relazione con l'azione imprenditoriale e la strategia. Fornisce 11 capitoli preziosi per gli studiosi e i ricercatori di sociologia e sanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762313280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensiero strategico e azione imprenditoriale nel settore sanitario - Strategic Thinking and...
I manager che operano in un ambiente sanitario...
Pensiero strategico e azione imprenditoriale nel settore sanitario - Strategic Thinking and Entrepreneurial Action in the Health Care Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)