Pensiero e ragionamento: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pensiero e ragionamento: Una brevissima introduzione (Evans Jonathan St B. T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione concisa ai campi del pensiero e del ragionamento, scritta da un ricercatore esperto. Presenta idee complesse sulla cognizione umana in modo accessibile, discutendo i sistemi duali di pensiero e i pregiudizi cognitivi. La maggior parte dei recensori lo ha trovato coinvolgente e informativo, anche se alcuni hanno ritenuto che si leggesse come un libro di testo e che si concentrasse eccessivamente sul contesto storico.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente. Fornisce una solida introduzione alla logica, al ragionamento e alla psicologia cognitiva. Spiegazioni chiare con esempi efficaci. Scritto da un esperto del settore. Ottimo sia per i non addetti ai lavori che per i professionisti che cercano di capire i processi di pensiero.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo simile a un libro di testo, rendendo la lettura a volte dolorosa. È stata criticata la focalizzazione sul contesto storico piuttosto che sulla natura del pensiero, che ha portato a una percezione di condiscendenza da parte dell'autore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking and Reasoning: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

La nostra straordinaria capacità di ragionare e risolvere problemi ci distingue dagli altri animali, ma i nostri processi di pensiero evoluti ci rendono anche suscettibili di pregiudizi ed errori. Lo studio del pensiero e del ragionamento risale ad Aristotele ed è stato uno dei primi argomenti ad essere studiato quando la psicologia si è separata dalla filosofia.

In questa Very Short Introduction Jonathan Evans esplora gli approcci psicologici cognitivi per comprendere la natura del pensiero e del ragionamento, la risoluzione dei problemi e il processo decisionale. Egli mostra come la nostra capacità di risolvere i problemi dipenda enormemente dall'avere anche l'immaginazione di porre le domande giuste e la capacità di vedere le cose da una prospettiva completamente nuova. Partendo dagli approcci dei comportamentisti e degli psicologi della Gestalt, passa alle moderne esplorazioni del pensiero, tra cui il pensiero ipotetico, i condizionali, la deduzione, la razionalità e l'intuizione. Esaminando il ruolo dell'apprendimento pregresso, del QI e dei pregiudizi cognitivi, Evans discute anche l'idea che possano esistere due modi diversi di pensare, derivanti dalla nostra storia evolutiva.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198787259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensiero e ragionamento: Una brevissima introduzione - Thinking and Reasoning: A Very Short...
La nostra straordinaria capacità di ragionare e...
Pensiero e ragionamento: Una brevissima introduzione - Thinking and Reasoning: A Very Short Introduction
Pensiero ipotetico: Processi duali nel ragionamento e nel giudizio - Hypothetical Thinking: Dual...
Il pensiero ipotetico implica l'immaginazione di...
Pensiero ipotetico: Processi duali nel ragionamento e nel giudizio - Hypothetical Thinking: Dual Processes in Reasoning and Judgement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)