Pensieri immortali: Lo stile tardo in un'epoca di peste

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pensieri immortali: Lo stile tardo in un'epoca di peste (Christopher Neve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta saggi brevi e approfonditi che offrono prospettive piacevoli e consapevoli sugli artisti che invecchiano. Tuttavia, presenta dei limiti nella sua portata e manca di riferimenti a opere essenziali nel campo.

Vantaggi:

Saggi brevi e approfonditi, lettura piacevole, contenuti competenti e approfonditi.

Svantaggi:

Manca la menzione del saggio di Kenneth Clark sul “tardo stile”, limitato agli artisti dell'Europa occidentale, manca l'impegno con esempi ispiratori di altre culture.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Immortal Thoughts: Late Style in a Time of Plague

Contenuto del libro:

Un'analisi straordinaria, sentita e magnificamente scritta dell'ultima opera di importanti artisti che l'autore Max Porter ha definito “completamente e assolutamente meravigliosa”. “.

Nel 2020, mentre la diffusione del COVID-19 provoca un pandemonio in tutto il mondo, un pittore e scrittore torna nella sua casa d'infanzia per riflettere sulla trascendenza della natura e sull'opera degli artisti che più ammira. A Christopher Neve sembra che nelle loro opere finali - il loro stile tardivo - abbiano qualcosa di notevole in comune. Questo ha più a che fare con l'intuizione e la memoria che con la razionalità o la ragione.

Pensieri immortali: Late Style in a Time of Plague è un'antologia di queste riflessioni. In questo resoconto personale e commovente, diciannove brevi saggi sugli artisti sono intervallati da ricordi del cataclismatico progresso globale della malattia, in struggente contrasto con la bellezza delle stagioni nella casa e nel giardino isolati di Neve. Da Paul Cézanne e Michelangelo a Rembrandt e Gwen John, Neve si sofferma sulle idee, i ricordi, i rischi e i luoghi degli artisti in ritardo nel contesto del tempo e della mortalità.

Oltre alla storia dell'arte e alla discussione della grande arte nel contesto della “danza della morte”, Neve scrive anche di Pierre Bonnard, Giorgio Morandi, Nicolas Poussin, Chaim Soutine e molti altri.

Pensieri immortali è il riassunto della contemplazione dell'arte di una vita. 29 illustrazioni a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500025796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggio inquieto - Luoghi e idee nella pittura britannica del XX secolo - Unquiet Landscape -...
Un piccolo classico moderno, a mio avviso, che...
Paesaggio inquieto - Luoghi e idee nella pittura britannica del XX secolo - Unquiet Landscape - Places and Ideas in 20th-Century British Painting
Pensieri immortali: Lo stile tardo in un'epoca di peste - Immortal Thoughts: Late Style in a Time of...
Un'analisi straordinaria, sentita e magnificamente...
Pensieri immortali: Lo stile tardo in un'epoca di peste - Immortal Thoughts: Late Style in a Time of Plague
Doppio - Doubles
Questo straordinario romanzo è allo stesso tempo un thriller su altri sé e un'escursione nelle bohème artistiche del dopoguerra. Il narratore affronta una serie di...
Doppio - Doubles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)