Punteggio:
Il libro “Thinking Strategically in Turbulent Times” (Pensare strategicamente in tempi turbolenti) esamina come i manager affrontano le sfide strategiche in ambienti in rapido cambiamento attraverso casi di studio ben scritti di Hewlett Packard, della Contea di Los Angeles e del sistema universitario statale della California. Sebbene il libro sia apprezzato per il materiale empirico e le interviste approfondite, alcuni lettori desiderano un'analisi critica più approfondita e una guida pratica per i manager che devono affrontare questioni strategiche complesse.
Vantaggi:⬤ Casi di studio ben scritti
⬤ citazioni perspicaci di decisori strategici
⬤ analisi pertinente delle sfide strategiche
⬤ discussioni utili sui processi interni di varie organizzazioni
⬤ promozione di risposte flessibili alle sfide strategiche
⬤ incoraggiamento alla conversazione sul futuro della pianificazione strategica.
⬤ Manca un'analisi critica più approfondita della letteratura esistente
⬤ alcuni lettori desideravano una guida più pratica per i manager
⬤ la sezione sulla CSU era meno rilevante per gli operatori economici rispetto agli altri casi di studio.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Thinking Strategically in Turbulent Times: An Inside View of Strategy Making: An Inside View of Strategy Making
L'approccio emergente alla definizione della strategia organizzativa parte dal presupposto che poche organizzazioni realizzano effettivamente l'obiettivo di una pianificazione strategica deliberativa e dall'alto verso il basso e che la definizione di una strategia efficace avviene su base continua ed è un'attività condivisa dall'intera organizzazione.
Questo libro innovativo offre il primo sguardo approfondito su come le organizzazioni reali formulano e attuano il cambiamento strategico secondo questo nuovo paradigma. Gli autori hanno scavato a fondo in tre grandi e diverse organizzazioni (Hewlett-Packard, il sistema universitario statale della California e la Contea di Los Angeles) e hanno identificato gli sforzi di ciascuna di esse per sviluppare un nuovo processo di pianificazione strategica più adatto all'attuale ritmo di cambiamento e all'imprevedibilità ambientale.
Il libro è ricco di vignette, citazioni ed esempi reali che illustrano la tendenza verso processi di pianificazione strategica più rapidi e adattivi. È rilevante per un'ampia gamma di contesti aziendali, governativi e non profit e dovrebbe essere una lettura obbligatoria in qualsiasi corso di pianificazione strategica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)