Pensare le istituzioni: Milieux e follia

Pensare le istituzioni: Milieux e follia (D. Hinshelwood Robert)

Titolo originale:

Thinking about Institutions: Milieux and Madness

Contenuto del libro:

Questo libro non solo documenta il funzionamento di una comunità terapeutica, ma contribuisce anche a comprendere come le persone possano essere influenzate dal loro ambiente sociale e come gli individui possano formare insieme organizzazioni sociali coerenti".

- Administration & Policy in Mental Health.

Hinshelwood è una figura di spicco nel campo delle comunità terapeutiche. Questo libro è una raccolta di molti dei suoi articoli e presentazioni sull'argomento. Si tratta di un ricco viaggio attraverso il pensiero filosofico degli ultimi 200 anni, in cui compaiono, tra gli altri, Marx, Foucault e Wittgenstein. Il libro è più forte dello sviluppo storico delle comunità terapeutiche. Ci sono molti spunti di riflessione".

- Salute mentale oggi.

In questo libro, Bob Hinshelwood distilla una vita di lavoro clinico e intellettuale per discutere i principali contorni dei processi sociali e psicologici che si possono trovare nel ventesimo e ventunesimo secolo. Utilizzando idee tratte dal mondo psicoanalitico, esamina le potenti relazioni che si sviluppano tra i gruppi e tra gli individui e il loro ambiente sociale. L'argomentazione è chiara e sicura e si rivelerà un contributo duraturo e utile a quello spirito di indagine riflessiva a cui egli è così profondamente impegnato".

- Nick Manning.

L'interazione tra il mondo interno degli individui e il mondo esterno, sociale, è stato il tema di molti articoli che R. D. Hinshelwood ha pubblicato negli ultimi due decenni. In questo libro egli riunisce queste idee e mostra come esse derivino dalla pratica della comunità terapeutica e siano nate da una comprensione psicoanalitica dell'inconscio umano. Molti fenomeni istituzionali derivano da questo livello nascosto e hanno implicazioni per il lavoro terapeutico nelle comunità e in psichiatria, per la comprensione delle istituzioni in generale e per la riflessione sugli aspetti pubblici e politici della società in generale. Questi temi collegano le discussioni sui fenomeni di comunicazione, sul pensiero e l'azione nelle istituzioni, sull'alienazione e sul posto delle comunità terapeutiche in un servizio psichiatrico.

Thinking About Institutions non solo documenta il funzionamento di una comunità terapeutica, ma contribuisce anche a comprendere come le persone possano essere influenzate dal loro contesto sociale e come gli individui possano formare insieme organizzazioni sociali coerenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853029547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melanie Klein: Le basi - Melanie Klein: The Basics
Melanie Klein: Le basi fornisce un'introduzione accessibile e concisa alla vita e all'opera di Melanie Klein, le...
Melanie Klein: Le basi - Melanie Klein: The Basics
Controtransfert e momenti vivi: Aiuto o ostacolo - Countertransference and Alive Moments: Help or...
Questo libro si occupa di capire perché il...
Controtransfert e momenti vivi: Aiuto o ostacolo - Countertransference and Alive Moments: Help or Hindrance
Pensare le istituzioni: Milieux e follia - Thinking about Institutions: Milieux and...
Questo libro non solo documenta il funzionamento...
Pensare le istituzioni: Milieux e follia - Thinking about Institutions: Milieux and Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)