Pensare la scienza: La buona scienza, la cattiva scienza e come migliorarla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensare la scienza: La buona scienza, la cattiva scienza e come migliorarla (C. Fang Ferric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thinking about Science: Good Science, Bad Science, and How to Make It Better

Contenuto del libro:

Pensare la scienza: Scienza buona, scienza cattiva e come migliorarla.

Un'avvincente esplorazione del mondo della scienza, che si tuffa a capofitto nei suoi trionfi e nelle sue tribolazioni.

Scritto dagli esperti microbiologi Ferric C. Fang e Arturo Casadevall, questo libro offre un'analisi completa dell'impresa scientifica attraverso varie lenti, tra cui quella storica, filosofica e personale.

Dal loro punto di vista unico di ricercatori, clinici ed educatori, Fang e Casadevall analizzano gli intricati meccanismi della scienza, facendo luce sui suoi punti di forza e di debolezza. Attraverso coinvolgenti aneddoti storici, narrazioni personali e perspicaci studi accademici, presentano una valutazione sincera delle prestazioni della scienza, compreso un esame stimolante del suo ruolo durante la pandemia COVID-19.

Una lettura imperdibile per chiunque sia curioso delle attuali difficoltà e del potenziale futuro della scienza, Thinking about Science: Good Science, Bad Science, and How to Make It Better è più di un semplice libro: è una tabella di marcia per comprendere e migliorare lo sforzo scientifico a beneficio della società in generale.

” Gli autori ci hanno fornito una descrizione ponderata della scienza e della gioia della scoperta, una diagnosi accurata dei punti in cui sono necessari miglioramenti e raccomandazioni per rimedi che vale la pena prendere in considerazione. Gli scienziati, la scienza e la società trarrebbero beneficio se questo libro fosse letto sia dagli scienziati futuri che da quelli già affermati, così come dagli amministratori, dai responsabili politici e dalle autorità di regolamentazione che sono nella posizione di aiutarci a fare meglio. “.

Michael Kalichman, UC San Diego.

” Con una profonda comprensione del profondo impatto della scienza sulla società, gli autori forniscono prospettive stimolanti sui cambiamenti nell'impresa scientifica che sosterranno pratiche sostenibili ed eque, e che creeranno fiducia nel pubblico. Una lettura coinvolgente per tutti coloro che sono interessati alla scienza o alla politica scientifica. “.

Stanley Maloy, San Diego State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683674344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare la scienza: La buona scienza, la cattiva scienza e come migliorarla - Thinking about...
Pensare la scienza: Scienza buona, scienza cattiva e...
Pensare la scienza: La buona scienza, la cattiva scienza e come migliorarla - Thinking about Science: Good Science, Bad Science, and How to Make It Better

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)