Pensare la preghiera: Teologia e spiritualità tra le crisi della modernità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensare la preghiera: Teologia e spiritualità tra le crisi della modernità (Andrew Prevot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pensare la preghiera” del Prof. Prevot offre un'esplorazione sfumata della preghiera, esaminando la sua rilevanza nella vita moderna e i suoi potenziali benefici come fonte di speranza e amore. L'autore integra diverse prospettive filosofiche, rendendo il contenuto ricco e stimolante.

Vantaggi:

Il libro fornisce una comprensione profonda e sfumata della preghiera, incorpora un'ampia gamma di prospettive di vari pensatori ed è descritto come commovente e stimolante. È consigliato a chi vuole esplorare l'impatto personale della preghiera nella propria vita.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma i potenziali lettori potrebbero aspettarsi una guida più pratica sulla preghiera piuttosto che una discussione filosofica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking Prayer: Theology and Spirituality Amid the Crises of Modernity

Contenuto del libro:

In Thinking Prayer, Andrew Prevot presenta un nuovo approccio integrato alla teologia e alla spiritualità cristiana, concentrandosi sulla centralità della preghiera per la teologia dell'età moderna. L'analisi chiara e approfondita di Prevot delle risposte di importanti pensatori filosofici e teologici alla modernità attraverso il tema della preghiera traccia un nuovo percorso spirituale attraverso le crisi della modernità. Prevot offre interpretazioni critiche di Martin Heidegger, Hans Urs von Balthasar, Jean-Louis Chr tien, Johann Baptist Metz, Ignacio Ellacur a e James Cone, tra gli altri, integrando le loro intuizioni in una sintesi costruttiva. Spiega come le forme di preghiera dossologica e contemplativa aiutino a evitare i pericoli associati alla metafisica, tra cui il nichilismo, l'idolatria concettuale e l'occultamento della differenza. Egli considera il potente impatto che le preghiere dei popoli oppressi hanno sui loro sforzi per resistere alla violenza socioeconomica e razziale. Il libro sostiene le aspirazioni moderne alla libertà critica, sostenendo al contempo che tale libertà può essere preservata e approfondita al meglio attraverso interazioni di preghiera con l'infinita libertà di Dio. Il libro scopre le dimensioni contemplative della fenomenologia postmoderna e della teologia della liberazione e suggerisce come la preghiera dia forma a modi di pensare (teologia) e di vivere (spiritualità) liberatori, cruciali per il futuro di questo mondo in crisi.

Andrew Prevot presenta una serie di interlocutori teologici e filosofici con una profondità di conoscenze scientifiche che rende la lettura di queste pagine un tour coinvolgente degli ultimi ottant'anni di pensiero teologico e filosofico. È presente un'analisi perspicace dell'annunciato focus del testo sulla preghiera, un tema che di solito viene affrontato in libri divulgativi di teologia pratica, ma raramente in una monografia sofisticata come il presente lavoro. Il risultato impressionante di Thinking Prayer è l'ampia gamma di studi, presentati con raffinatezza interpretativa e comunicati con uno stile fiorente. --John Thiel, autore di Icons of Hope: The Last Things in Catholic Imagination.

Attingendo a un'impressionante gamma di fonti teologiche e filosofiche, Andrew Prevot sostiene l'indispensabilità della preghiera sia per la teologia cristiana che per la prassi sociale. Insiste sul fatto che, più specificamente, la teologia e la prassi sociale cristiane devono essere radicate nella "spiritualità che emerge dalle lotte di preghiera di molte comunità cristiane di poveri e oppressi". L'opzione preferenziale per i poveri richiede di per sé una reintegrazione della teologia e della spiritualità. Il rigore intellettuale, la profondità spirituale e il coraggio profetico di questa ricerca faranno senza dubbio di Prevot una voce di spicco nella nuova generazione di teologi cristiani. --Roberto Goizueta, professore di teologia cattolica al Boston College, Margaret O'Brien Flatley.

Questo libro ambizioso e di grande successo cambierà radicalmente il modo in cui i teologi intendono la preghiera. Prevot tratta con abilità le figure filosofiche e teologiche più complesse, da Heidegger a Balthasar, da Cone a Marion. Gli scritti sulla preghiera tendono a essere vaporosi o sprezzanti, ma Prevot riesce a essere allo stesso tempo rigoroso e aggraziato. Come dice il titolo, questo libro unisce il pensiero e la preghiera in modo chiaro, potente ed elegante. È una lettura obbligata per tutti i teologi che pensano e pregano oggi. --Vincent Lloyd, Syracuse University.

Con chiarezza, ampiezza e profondità, Andrew Prevot reintroduce il tema della preghiera in teologia come ricerca di una sintesi tra preghiera e pensiero. È insolito per uno studioso osare - e avere la pazienza intellettuale necessaria - portare Hans Urs von Balthasar sulla dossologia e i suoi interlocutori postmetafisici a confrontarsi con la teologia politica tedesca, con la teologia della liberazione latinoamericana, ma soprattutto, e con il massimo effetto, con l'eredità delle narrazioni e della musica degli schiavi afroamericani, onorata e interrogata dal teologo nero James Cone. Prevot propone che la preghiera, pensata in termini di dossologia e liberazione, possa costituire una protesta efficace contro la secolarità e la violenza. Questo è un libro insolitamente buono che dovrebbe essere letto e discusso ampiamente. --Bradford Hinze, Karl Rahner, S. J., professore di teologia alla Fordham University.

Pensare la preghiera è un manifesto appassionato. Attraverso una lettura sottile e attenta di un'impressionante gamma di filosofi e teologi contemporanei, Andrew Prevot sostiene che la pratica della preghiera cristiana può portarci oltre le crisi intellettuali e morali della modernità. Allo stesso tempo, fa avanzare la discussione teologica cristiana con una nuova esuberanza e un nuovo rigore. --Philip Endean, S. J., autore di Karl Rahner e della spiritualità ignaziana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268038458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare la preghiera: Teologia e spiritualità tra le crisi della modernità - Thinking Prayer:...
In Thinking Prayer, Andrew Prevot presenta un...
Pensare la preghiera: Teologia e spiritualità tra le crisi della modernità - Thinking Prayer: Theology and Spirituality Amid the Crises of Modernity
Il misticismo della vita ordinaria: Teologia, filosofia e femminismo - The Mysticism of Ordinary...
The Mysticism of Ordinary Life presenta una nuova...
Il misticismo della vita ordinaria: Teologia, filosofia e femminismo - The Mysticism of Ordinary Life: Theology, Philosophy, and Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)