Pensare in nuove scatole: Un nuovo paradigma per la creatività aziendale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pensare in nuove scatole: Un nuovo paradigma per la creatività aziendale (Luc de Brabandere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thinking in New Boxes” offre spunti e tecniche pratiche per applicare la creatività e l'innovazione in un contesto aziendale. I lettori ne apprezzano gli esempi reali, la facilità di lettura e la capacità di sfidare le nozioni preconcette. Mentre alcuni trovano il testo perspicace e applicabile, altri criticano la mancanza di prove di ricerca e gli esempi datati.

Vantaggi:

Fornisce spunti pratici e schemi per l'applicazione della creatività nel mondo degli affari, storie divertenti del mondo reale, facile da leggere, metodi preziosi per mettere in discussione i pregiudizi e applicabili a varie situazioni aziendali.

Svantaggi:

Mancano sufficienti materiali di supporto e riferimenti, contiene esempi datati, alcuni lo trovano poco coinvolgente o eccessivamente semplicistico, altri ritengono che non offra nuove idee o sufficiente profondità.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking in New Boxes: A New Paradigm for Business Creativity

Contenuto del libro:

Quando BIC, produttore di penne a sfera usa e getta, ha voluto crescere, ha cercato un'idea che andasse oltre l'introduzione di nuovi formati e colori di inchiostro. Qualcuno suggerì gli accendini.

ACCENDINI?

Con un'idea che all'inizio sembrava folle, quel brillante dirigente, invece di vedere BIC come un'azienda di penne - un'attività nella “scatola” PENNA - capì che c'era crescita da trovare nella “scatola” DISPOSABLE. E aveva ragione. Ora ci sono accendini BIC monouso, rasoi e persino telefoni. L'azienda ha aperto le porte a una serie di opportunità.

HA INVENTATO UNA NUOVA SCATOLA.

Anche la vostra azienda può farlo. E pensare semplicemente “fuori dagli schemi” non è la risposta. La vera ingegnosità ha bisogno di struttura, di un'analisi rigorosa e di un brainstorming audace. Deve iniziare.

PENSARE IN NUOVE SCATOLE

--Un processo rivoluzionario per la creatività sostenibile, ideato da due esperti di innovazione strategica del Boston Consulting Group (BCG).

Per dare un senso al mondo, tutti noi ci basiamo su ipotesi, su modelli, su quelle che Luc de Brabandere e Alan Iny chiamano “scatole”. Se non siamo consapevoli delle nostre scatole, queste possono renderci ciechi di fronte a rischi e opportunità.

Questo libro innovativo mette in discussione tutto ciò che pensavate di sapere sulla creatività aziendale, suddividendo la creatività in cinque fasi:

- Mettere in discussione le prospettive attuali.

- Sonda il possibile. Esplorate le opzioni intorno a voi.

- Divergere. Generare molte idee nuove ed entusiasmanti, anche se sembrano assurde.

- Convergere. Valutare e selezionare le idee che porteranno a risultati rivoluzionari.

- Rivalutate. Senza sosta. Nessuna idea è buona per sempre. E abbiamo già detto di rivalutare? Senza sosta.

La creatività è fondamentale per prosperare in un'epoca di cambiamenti sempre più rapidi. Ricco di strumenti pratici e potenti per la creatività e di affascinanti casi di studio, da BIC a Ford a Trader Joe's, Thinking in New Boxes aiuterà voi e la vostra azienda a superare le opportunità mancate e a rimanere all'avanguardia.

Questo libro non è una semplice lista di controllo. Questo è Thinking in New Boxes.

E sarà divertente. (Lo promettiamo.)

Elogi per Thinking in New Boxes

“Eccellente... Pur concentrandosi sulla creatività aziendale, i principi di questo libro si applicano ovunque sia necessario un cambiamento e saranno interessanti per chiunque cerchi di reinventarsi"-- Blogcritics.

” Thinking in New Boxes è una guida in cinque fasi che sfrutta la profonda comprensione della natura umana degli autori per consentire ai lettori di superare i propri limiti e di immaginare e creare il proprio futuro. Questo libro è una lettura obbligata per chi vive e lavora nell'ambiente competitivo di oggi"--Ray O. Johnson, Ph. D., chief technology officer, Lockheed Martin.

” Thinking In New Boxes tratta quello che ritengo essere uno dei cambiamenti fondamentali a cui tutte le aziende/marchi devono pensare: come pensare in modo creativo, per innovare e differenziare i nostri marchi. Dobbiamo prosperare e fare da guida in un mondo in cui il cambiamento è sempre più rapido e questo libro ci sfida a pensare in modo ancora più creativo. Uno dei migliori libri di business che abbia letto da molto tempo a questa parte"--Jennifer Fox, CEO, Fairmont Hotels & Resorts.

“Impressionante come insegnare nuovi trucchi ai vecchi cani, Thinking in New Boxes è allo stesso tempo ispiratore e pratico: una guida completa, passo dopo passo, per aguzzare l'ingegno e sfruttare la creatività sul posto di lavoro"-Peter Gelb, direttore generale del Metropolitan Opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812992953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare in nuove scatole: Un nuovo paradigma per la creatività aziendale - Thinking in New Boxes: A...
Quando BIC, produttore di penne a sfera usa e...
Pensare in nuove scatole: Un nuovo paradigma per la creatività aziendale - Thinking in New Boxes: A New Paradigm for Business Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)