Thinking in Āsana: Movement and Philosophy in Viniyoga, Iyengar Yoga, and Ashtanga Yoga
Pensare in Ā
Sana è un'esplorazione di tre popolari lignaggi dello yoga posturale moderno: Viniyoga, Iyengar Yoga e Ashtanga Yoga. Il libro descrive in dettaglio i diversi stili di pratica yoga sostenuti all'interno dei tre lignaggi e traccia l'influenza di questa pratica sulle corrispondenti filosofie yoga. Mentre Viniyoga, Iyengar Yoga e Ashtanga Yoga citano lo yoga di Patanjali come fonte dei loro insegnamenti, le interpretazioni del sistema di Patanjali differiscono in modo significativo tra i tre lignaggi. Un esame attento suggerisce che queste differenze possono essere spiegate facendo riferimento alle differenze nei tipi di movimento sperimentati durante la pratica dello yoga. Le teorie linguistiche di George Lakoff e Mark Johnson forniscono le basi metodologiche per questo esame. Decostruendo l'esperienza di movimento specifica della moderna pratica dello yoga posturale e accostandola all'analisi linguistica di un corpus testuale, Thinking in Ā
Sana sostiene che esiste una relazione sistematica tra il modo in cui lo yoga viene praticato e il modo in cui viene compresa la filosofia dello yoga. In questo modo, il libro non solo offre uno sguardo dettagliato e approfondito sul moderno yoga posturale nella pratica e nella teoria, ma sottolinea anche il ruolo del movimento nell'attività umana di creazione di significato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)