Pensare il futuro: Nuove prospettive dalle spalle dei giganti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Pensare il futuro: Nuove prospettive dalle spalle dei giganti (Clem Sunter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua analisi approfondita dei futuristi e della pianificazione degli scenari, fornendo sia un contesto storico che un valore pratico, anche se alcuni lettori lo hanno trovato carente di indicazioni concrete sul “come fare”.

Vantaggi:

Eccellente analisi dei futuristi, buona introduzione alla pianificazione degli scenari e al pensiero del futuro, ben scritta e facile da leggere, offre principi preziosi, include riferimenti ai filosofi classici e fornisce idee stimolanti.

Svantaggi:

Non è un manuale pratico per la pianificazione degli scenari, poiché si concentra più sulle discussioni filosofiche che sui passi da compiere; alcuni scenari sono percepiti come eccessivamente grandiosi e non utili per i non addetti alla pianificazione politica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking the Future: New Perspectives from the Shoulders of Giants

Contenuto del libro:

Sapete come pensare al futuro? Tutte le nostre decisioni riguardano il futuro, che sia domani, l'anno prossimo o il prossimo decennio, eppure le nostre scelte sono spesso compromesse da desideri, aspettative ed errori mentali comuni: fare supposizioni, preoccuparsi di cose che non possiamo controllare, perdere segnali perché distratti dal rumore.

Ma se si impara a pensare, si può imparare a guardare avanti. Isaac Newton disse: “Se ho visto più lontano di altri, è stando sulle spalle dei giganti”.

In Thinking the Future, Clem Sunter e Mitch Ilbury ci insegnano l'arte futurista del processo decisionale, reimmaginando concetti fondamentali di alcuni dei più grandi pensatori della storia. Incoraggiano una mentalità flessibile e volubile e rifiutano il popolare ma fuorviante concetto di auto-aiuto secondo cui si può decidere il proprio destino perseguendo incessantemente un unico obiettivo. Un mondo incerto richiede un approccio più dinamico.

Il punto non è prevedere un unico risultato, ma tracciare molteplici scenari di ciò che potrebbe accadere. Utilizzando le tecniche di pianificazione degli scenari, tutti noi possiamo sfruttare il potere di lavorare verso il futuro che vogliamo, evitare quelli che non vogliamo e prepararci ai possibili rischi e opportunità, indipendentemente da ciò che accadrà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776096299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mente di una volpe: Pianificazione dello scenario in azione - The mind of a fox: Scenario...
Chantell Ilbury e Clem Sunter forniscono...
La mente di una volpe: Pianificazione dello scenario in azione - The mind of a fox: Scenario Planning in Action
Pensare il futuro: Nuove prospettive dalle spalle dei giganti - Thinking the Future: New...
Sapete come pensare al futuro? Tutte le nostre...
Pensare il futuro: Nuove prospettive dalle spalle dei giganti - Thinking the Future: New Perspectives from the Shoulders of Giants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)