Pensare ed essere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pensare ed essere (Irad Kimhi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora idee filosofiche complesse, in particolare quelle legate alla poesia di Parmenide e ai problemi della logica e della negazione. È riconosciuto come un risultato significativo in filosofia, sebbene sia molto denso e impegnativo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita della storia della logica e della filosofia, che offre preziosi spunti di riflessione su profonde questioni filosofiche. Molti lettori lo trovano intellettualmente stimolante e le argomentazioni di Kimhi sono apprezzate perché stimolanti e concise.

Svantaggi:

Il libro è considerato impegnativo e non adatto a lettori occasionali. In molte recensioni si legge che per comprendere appieno le argomentazioni è necessaria una solida preparazione filosofica, il che lo rende inaccessibile a chi non ha una conoscenza avanzata della materia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking and Being

Contenuto del libro:

Opponendosi a un'ortodossia di lunga data della tradizione filosofica occidentale che va dal pensiero greco antico fino alla fine del XIX secolo, Frege sostenne che le leggi psicologiche del pensiero - quelle che spiegano come pensiamo di fatto - devono essere distinte dalle leggi logiche del pensiero - quelle che formulano e impongono requisiti razionali al pensiero. La logica non descrive come pensiamo effettivamente, ma solo come dovremmo. Tuttavia, separando la logica dalla psicologia, Frege non è stato in grado di spiegare alcune verità logiche fondamentali, in particolare la versione psicologica della legge di non contraddizione: non si può pensare contemporaneamente un pensiero e la sua negazione.

Thinking and Being di Irad Kimhi segna una rottura radicale con l'eredità di Frege nella filosofia analitica, esponendo i difetti del suo approccio e delineando una nuova concezione del giudizio come capacità bidirezionale. Colmando la lacuna aperta da Frege, Kimhi mostra che i due principi di non contraddizione - il principio ontologico e il principio psicologico - sono in realtà aspetti della stessa capacità, che si manifesta in modo diverso nel pensiero e nell'essere.

Nel corso della sua argomentazione, Kimhi attinge alle intuizioni di figure storiche come Aristotele, Kant e Wittgenstein per sviluppare resoconti molto originali su argomenti di importanza centrale per la logica e la filosofia in generale. L'autocoscienza, il linguaggio e la logica si rivelano come facce diverse della stessa realtà. In definitiva, l'opera di Kimhi chiarisce l'essenzialità dell'essere e del pensare che ha caratterizzato la filosofia occidentale fin dalle sue origini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674967892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare ed essere - Thinking and Being
Opponendosi a un'ortodossia di lunga data della tradizione filosofica occidentale che va dal pensiero greco antico fino alla fine del XIX...
Pensare ed essere - Thinking and Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)