Pensare con la teoria nella ricerca qualitativa: Guardare i dati attraverso prospettive multiple

Punteggio:   (4,9 su 5)

Pensare con la teoria nella ricerca qualitativa: Guardare i dati attraverso prospettive multiple (Alecia Youngblood Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è raccomandato come un utile abbecedario sulle teorie poststrutturaliste, in particolare per i neofiti della materia. È apprezzato per la sua chiarezza e le spiegazioni dettagliate, che aiutano i lettori a comprendere concetti complessi e ad applicarli alla ricerca.

Vantaggi:

Ben spiegato e ben scritto
fornisce il vocabolario e i concetti dei principali teorici
aiuta a comprendere e applicare le teorie poststrutturaliste
buona qualità
consegnato come promesso.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, che potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking with Theory in Qualitative Research: Viewing Data Across Multiple Perspectives

Contenuto del libro:

Vincitore del Critics Choice Award 2013 dell'American Educational Studies Association.

Thinking With Theory In Qualitative Research mostra come utilizzare vari concetti filosofici nelle pratiche di indagine.

Apre efficacemente il processo di analisi dei dati nella ricerca qualitativa. Utilizza un insieme di dati comuni e utilizza diverse prospettive teoriche attraverso le quali guardare i dati. Sfida i ricercatori qualitativi a usare la teoria per realizzare una lettura rigorosa e analitica dei dati qualitativi. "Collegando la teoria e i dati si ottiene una varietà di letture che applicano vari teorici e i loro concetti, tra cui:

⬤ Derrida - Decostruzione.

⬤ Spivak - Marginalità postcoloniale.

⬤ Foucault - Potere/Conoscenza.

⬤ Butler - Performatività.

⬤ Deleuze - Il desiderio.

⬤ Barad - Intra-attività materiale.

Thinking With Theory In Qualitative Research si oppone alla tradizionale analisi dei dati qualitativi, come la codifica meccanicistica, la riduzione dei dati a temi e la stesura di narrazioni trasparenti. Queste fanno poco per criticare le complessità della vita sociale.

Questi approcci semplicistici precludono un trattamento denso e multistrato dei dati. Il libro mostra che "pensare con la teoria" spinge la ricerca, i dati e la teoria al loro esaurimento per produrre conoscenza in modo diverso. Rifiutando un sistema chiuso di significati fissi, si impegna una nuova analitica per mantenere il significato in movimento. Il risultato è un'estensione del pensiero al di là di un senso semplice.

Tra le caratteristiche speciali del libro vi sono spunti schematici che aiutano a guidare il lettore attraverso quello che potrebbe essere un nuovo terreno teorico, intermezzi che spiegano le possibilità di pensare con un particolare concetto e teorico e capitoli dettagliati che inseriscono lo stesso insieme di dati in un concetto specifico. Questo strumento fondamentale aiuterà i ricercatori a comprendere e utilizzare appieno i loro poteri di analisi dei dati e si rivelerà prezioso sia per gli studenti che per i ricercatori esperti in tutte le scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415781008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare con la teoria nella ricerca qualitativa: Guardare i dati attraverso prospettive multiple -...
Vincitore del Critics Choice Award 2013...
Pensare con la teoria nella ricerca qualitativa: Guardare i dati attraverso prospettive multiple - Thinking with Theory in Qualitative Research: Viewing Data Across Multiple Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)