Pensare come una montagna: Aldo Leopold e l'evoluzione di un atteggiamento ecologico verso i cervi...

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pensare come una montagna: Aldo Leopold e l'evoluzione di un atteggiamento ecologico verso i cervi... (L. Flader Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pensare come una montagna” offre un'esplorazione approfondita delle intuizioni ambientali di Aldo Leopold e dell'evoluzione del suo pensiero in materia di ecologia e gestione del territorio. È lodato per le sue idee profonde ma criticato per il suo fraintendimento, in quanto viene percepito più come un resoconto storico che come un impegno diretto con il saggio originale di Leopold.

Vantaggi:

Buone informazioni sulla protezione degli animali e sul controllo delle popolazioni
bella scrittura
rilevanza senza tempo per gli ambientalisti
preziose intuizioni sull'evoluzione scientifica di Leopold
esplorazione dettagliata fornita da Susan Flader
lettura consigliata per gli operatori del settore ambientale.

Svantaggi:

Percepito come datato
alcuni lettori si aspettavano una lettura diretta dei saggi di Leopold piuttosto che una storia biografica
le condizioni fisiche lamentate da alcuni utenti (ad esempio, danni da umidità, odore di muffa)
potrebbero non soddisfare i lettori che cercano approfondimenti personali sulla mente di Leopold.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking Like a Mountain: Aldo Leopold and the Evolution of an Ecological Attitude Towards Deer...

Contenuto del libro:

Quando è stato pubblicato per la prima volta più di vent'anni fa, Thinking Like a Mountain è stato il primo di una manciata di sforzi per catturare il lavoro e il pensiero del più importante pensatore ambientale americano, Aldo Leopold. Questa nuova edizione del magistrale resoconto di Susan Flader sul percorso filosofico di Leopold, che include una nuova prefazione che esamina i recenti studi su Leopold, rende nuovamente disponibile questo classico caso di studio e porta la meritata attenzione sulla continua influenza e importanza di Leopold oggi.

Thinking Like a Mountain (Pensare come una montagna) si snoda attraverso l'analisi ravvicinata dell'omonimo saggio di Leopold, che esplora il tema della predazione studiando le interrelazioni tra cervi, lupi e foreste. Flader mostra come il suo approccio alla gestione della fauna selvatica e alla conservazione delle specie si sia evoluto grazie alle sue esperienze di ripristino della popolazione di cervi negli Stati Uniti sud-occidentali, allo studio del sistema tedesco di gestione delle foreste e della fauna selvatica e ai suoi sforzi per combattere la sovrappopolazione di cervi nel Wisconsin. Il suo sviluppo intellettuale è parallelo alla formazione del movimento per la conservazione, riflettendo la sua lotta per comprendere il rapporto tra la terra e i suoi abitanti umani e animali.

Attingendo all'intero corpus delle opere di Leopold, tra cui scritti pubblicati e inediti, corrispondenza, appunti sul campo e diari, Flader colloca Leopold nel suo contesto storico. Inoltre, uno schizzo biografico si basa su interviste personali con familiari, amici e colleghi per illuminare i suoi molteplici ruoli di scienziato, filosofo, cittadino, politico e insegnante. L'acume di Flader e il suo profondo apprezzamento dei problemi rendono Thinking Like a Mountain una fonte standard per i lettori interessati allo studio di Leopold e allo sviluppo dell'ecologia e della conservazione nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299145040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare come una montagna: Aldo Leopold e l'evoluzione di un atteggiamento ecologico verso i...
Quando è stato pubblicato per la prima volta più...
Pensare come una montagna: Aldo Leopold e l'evoluzione di un atteggiamento ecologico verso i cervi... - Thinking Like a Mountain: Aldo Leopold and the Evolution of an Ecological Attitude Towards Deer...

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)