Pensare come un terrorista: Le intuizioni di un ex agente sotto copertura dell'FBI

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pensare come un terrorista: Le intuizioni di un ex agente sotto copertura dell'FBI (Mike German)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thinking Like a Terrorist” (Pensare come un terrorista) di Mike German offre una prospettiva perspicace sul terrorismo dal punto di vista di un ex agente dell'FBI infiltrato in gruppi estremisti. Sottolinea la comprensione delle motivazioni alla base delle azioni terroristiche e critica le attuali strategie antiterrorismo. Sebbene molti recensori ne lodino le intuizioni uniche e la leggibilità, alcuni lo trovano eccessivamente ideologico e in disaccordo con le conclusioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre approfondimenti sulla psicologia e sulle motivazioni dei terroristi, basati sulle esperienze dirette dell'autore. Fornisce una prospettiva storica sul terrorismo e critica le strategie antiterrorismo per la loro mancanza di comprensione del nemico. Molti recensori affermano che il libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per coloro che sono coinvolti nella definizione delle politiche sul terrorismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro presenti un pregiudizio di sinistra e possa non essere in linea con tutti i punti di vista politici, in particolare nelle discussioni che riguardano la Corte penale internazionale e la rappresentazione di personaggi storici. Alcuni recensori hanno anche notato che potrebbe essere lungo e difficile da seguire, dando l'impressione di non essere utile in certi contesti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking Like a Terrorist: Insights of a Former FBI Undercover Agent

Contenuto del libro:

Mentre continua la guerra globale dell'America contro il terrorismo, le statistiche relative agli attacchi terroristici mostrano una tendenza inquietante: da un massimo di ventuno anni nel 2003, gli attacchi sono triplicati nel 2004 e poi raddoppiati nel 2005. Con l'aumento dell'incidenza degli attacchi terroristici, è aumentato anche il numero dei terroristi. Mentre i leader principali dei Talebani, di Al Qaeda e di Al Qaeda in Iraq sono ancora in libertà, uno studio del 2006 del Dipartimento della Difesa ha identificato trenta nuovi gruppi terroristici affiliati ad Al Qaeda che sono stati creati dall'11 settembre 2001.

Forse non disponiamo di parametri per misurare il nostro successo nella guerra al terrorismo, ma queste realtà illuminano certamente i nostri fallimenti. In Thinking Like a Terrorist (Pensare come un terrorista), l'ex agente antiterrorismo dell'FBI Mike German sostiene che il problema principale è l'incapacità di capire i terroristi, ovvero cosa vogliono e come intendono ottenerlo. Quando le nostre politiche antiterrorismo sono guidate da incomprensioni e percezioni errate, non dovremmo sorprenderci dei risultati.

I terroristi di oggi hanno un vero e proprio piano - un progetto che li ha portati alla vittoria in passato - che stanno eseguendo alla perfezione; inoltre, il loro piano è pubblicato e disponibile a chiunque si preoccupi di leggerlo. Una volta compreso il piano dei terroristi, possiamo sviluppare e attuare strategie antiterrorismo più efficaci. Ex agente sotto copertura che si è infiltrato in gruppi terroristici neonazisti negli Stati Uniti, German spiega il punto di vista dei terroristi e discute i modi per contrastare la minaccia terroristica. Basato sulla sua insolita esperienza sul campo, Thinking Like a Terrorist (Pensare come un terrorista) offre spunti unici per capire perché il terrorismo è un problema così persistente e difficile e perché l'approccio statunitense all'antiterrorismo non funziona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare come un terrorista: Le intuizioni di un ex agente sotto copertura dell'FBI - Thinking Like a...
Mentre continua la guerra globale dell'America...
Pensare come un terrorista: Le intuizioni di un ex agente sotto copertura dell'FBI - Thinking Like a Terrorist: Insights of a Former FBI Undercover Agent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)