Pensando alla dispensa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pensando alla dispensa (Jay Levinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione divertente e informativa della storia e dei fatti che si celano dietro i comuni prodotti da dispensa, incoraggiando i lettori a diventare consumatori più informati.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è coinvolgente e umoristico, le informazioni sulla storia e sugli ingredienti degli alimenti sono utili come manuale di consultazione e promuovono abitudini di acquisto consapevoli, adatte sia ai lettori occasionali sia a chi inizia a cucinare.

Svantaggi:

Il materiale è denso e difficile da assimilare in una sola seduta; può richiedere l'uso di riferimenti piuttosto che una lettura lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pondering the Pantry

Contenuto del libro:

Pondering the Pantry di Jay Levinson.

Quando fate la spesa, sappiate cosa state comprando.

Non fatevi ingannare Non comprate ciò che non vi serve.

Questo libro non pretende di trattare tutti i prodotti. Ci sono troppi articoli sugli scaffali dei negozi di alimentari per cercare di essere "completo". L'idea è piuttosto quella di fornire campioni rappresentativi di prodotti per aumentare la consapevolezza e dare ai consumatori una migliore idea di ciò che stanno acquistando e dei suoi benefici.

Non esiste il "miglior acquisto". Alcuni acquirenti cercano la qualità. Altri sono motivati dalla nutrizione. Il prezzo può essere una considerazione molto importante, ma non per tutti. La filosofia di base di questo libro non è quella di spingere i consumatori verso una direzione specifica. L'intento è piuttosto quello di rendere i consumatori consapevoli di ciò che acquistano, in modo che possano scegliere una dieta più sana.

Esistono tuttavia due regole che valgono per tutti i consumatori: (1) capire l'etichetta (che cosa si intende per "cosa"?

(1) capire l'etichetta (cosa c'è scritto e cosa non c'è scritto) e (2) rendersi conto che la "porzione" è un elemento fondamentale per la salute.

(2) rendersi conto che la "porzione" non è ciò che è scritto sull'etichetta, ma ciò che si mangia realmente (quindi regolare il costo e la nutrizione di conseguenza).

Molti degli alimenti che mangiamo sono noti fin dall'antichità. Altri hanno trovato nuovi mercati durante l'Età delle Scoperte, quando i confini geografici hanno cominciato a crollare e molti frutti e ortaggi sono diventati noti a livello internazionale anziché solo regionale. La Rivoluzione industriale è nota per molte cose, ma tra queste ci sono le macchine e le conseguenti tecniche di produzione che hanno reso possibili molti degli alimenti trasformati che mangiamo. La necessità di nutrire grandi eserciti durante la Seconda Guerra Mondiale accelerò lo sviluppo di alcuni alimenti confezionati, ma la commercializzazione di altri prodotti dovette essere rimandata a dopo la fine della guerra. Verso la fine del XX secolo si verificò un'altra evoluzione: molte piccole aziende furono acquistate da grandi imprese internazionali. Almeno in Occidente, gli alimenti e i marchi sono diventati sempre più universali.

È certamente possibile fare acquisti senza conoscere la storia del Baker's Chocolate, il suo legame con la Rivoluzione Americana e i suoi concorrenti coloniali, o quando è stato introdotto il cioccolato bianco, ma conoscere un po' di storia spesso aumenta la comprensione del prodotto.

Buona lettura (e buon cibo)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590956090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di Guerrilla Marketing in 30 giorni - Guerrilla Marketing in 30 Days Workbook
Jay Conrad Levinson, esperto di marketing di fama internazionale,...
Manuale di Guerrilla Marketing in 30 giorni - Guerrilla Marketing in 30 Days Workbook
Guerrilla Marketing su Internet: La guida definitiva del padre del Guerrilla Marketing - Guerrilla...
Il padre del Guerrilla Marketing, Jay Conrad...
Guerrilla Marketing su Internet: La guida definitiva del padre del Guerrilla Marketing - Guerrilla Marketing on the Internet: The Definitive Guide from the Father of Guerrilla Marketing
Pensando alla dispensa - Pondering the Pantry
Pondering the Pantry di Jay Levinson.Quando fate la spesa, sappiate cosa state comprando.Non fatevi ingannare Non...
Pensando alla dispensa - Pondering the Pantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)