Pensa! Perché le decisioni cruciali non possono essere prese in un batter d'occhio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Pensa! Perché le decisioni cruciali non possono essere prese in un batter d'occhio (R. Legault Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Think” di Michael LeGault tratta l'importanza del pensiero critico nel processo decisionale, spesso contrapponendosi a “Blink” di Malcolm Gladwell e alla sua enfasi sull'intuizione. Mentre alcuni lettori trovano le argomentazioni convincenti e attuali, altri criticano il libro per la mancanza di citazioni adeguate e di un'analisi rigorosa. La narrazione è percepita come polarizzante e alcuni la ritengono politicamente motivata, con la tendenza a semplificare eccessivamente questioni complesse.

Vantaggi:

Forte enfasi sull'importanza del pensiero critico e del ragionamento oggettivo.
Offre esempi tangibili di fallimenti della società derivanti da un cattivo processo decisionale.
Motiva i lettori a riconsiderare le proprie abitudini di pensiero.
Considerato una critica attuale e pertinente delle pratiche decisionali contemporanee.

Svantaggi:

Criticato per l'inadeguatezza delle fonti e per la scarsa ricerca.
Alcuni ritengono che la scrittura sia ripetitiva e lunga e che manchi di attenzione.
Percepito come politicamente parziale ed eccessivamente semplicistico nelle sue argomentazioni contro i punti di vista opposti.
Non è efficacemente posizionato come una confutazione di “Blink”, con conseguente delusione dei lettori che si aspettavano una controargomentazione diretta.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Think!: Why Crucial Decisions Can't Be Made in the Blink of an Eye

Contenuto del libro:

Indignato per la spirale negativa dell'intelletto e della cultura, Michael LeGault offre il rovescio della medaglia del fenomeno più venduto di Malcolm Gladwell, Blink, che teorizzava che le nostre migliori decisioni vengono prese d'impulso, senza conoscenza dei fatti o analisi critica.

Se i bestseller ci consigliano di non pensare, sostiene LeGault, non sorprende che il ragionamento acuto e incisivo sia diventato un'arte perduta nella vita quotidiana delle persone di tutto il mondo. A un certo punto, l'età della ragione si è trasformata nell'età delle emozioni; questa erosione sistemica sta costando tempo, denaro, posti di lavoro e vite nel XXI secolo, portando a una minore realizzazione e a una crescente disfunzione.

LeGault fornisce un'analisi audace, controversa e obiettiva delle cause e delle soluzioni di alcuni dei maggiori problemi che la cultura occidentale deve affrontare nel XXI secolo. Dal sovraccarico di reality show televisivi e riviste di gossip che hanno reso obsoleta la curiosità della mente e dello spirito, all'educazione permissiva dei genitori e ai bassi standard che hanno causato una crisi accademica tra i nostri figli, LeGault esamina tutti gli aspetti della vita moderna e indica come e dove è andato tutto storto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416531555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensa! Perché le decisioni cruciali non possono essere prese in un batter d'occhio - Think!: Why...
Indignato per la spirale negativa dell'intelletto...
Pensa! Perché le decisioni cruciali non possono essere prese in un batter d'occhio - Think!: Why Crucial Decisions Can't Be Made in the Blink of an Eye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)