Pensa per te: Ripristinare il buon senso in un'epoca di esperti e intelligenza artificiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pensa per te: Ripristinare il buon senso in un'epoca di esperti e intelligenza artificiale (Vikram Mansharamani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Pensa per te” di Vikram Mansharamani è apprezzato per essere coinvolgente e stimolante, incoraggiando i lettori a prendere il controllo delle proprie decisioni senza affidarsi ciecamente agli esperti. Se da un lato molte recensioni ne sottolineano gli aneddoti divertenti e le intuizioni pratiche, dall'altro vi sono critiche significative riguardanti l'ego percepito dell'autore e alcune argomentazioni incoerenti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
aneddoti umoristici e informativi
incoraggia il pensiero critico
spunti pratici per il processo decisionale quotidiano
ben accolto dagli operatori sanitari
offre una prospettiva rinfrescante sui consigli degli esperti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono dell'autore pomposo e autoindulgente
critiche alle argomentazioni incoerenti o eccessivamente semplicistiche
sentimenti contrastanti sulla profondità complessiva dei contenuti
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o privo di nuovi spunti sostanziali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Think for Yourself: Restoring Common Sense in an Age of Experts and Artificial Intelligence

Contenuto del libro:

Abbiamo esternalizzato troppa parte del nostro pensiero. Come possiamo recuperarlo?

All'apice dell'epidemia di Ebola del 2014, un uomo appena tornato dall'Africa occidentale con febbre e forti dolori addominali entrò in un ospedale di Dallas - e fu mandato a casa. Anche dopo che gli operatori sanitari hanno appreso che il paziente proveniva dalla Liberia, punto nevralgico della zona calda dell'Ebola, nessuno di coloro che lo hanno curato ha preso in considerazione il virus mortale come possibile causa della sua condizione. Poco dopo il decesso dell'uomo, una delle infermiere che lo avevano curato ha chiesto l'autorizzazione ai Centri per il controllo delle malattie per imbarcarsi su un volo commerciale. Aveva riportato una febbre di 99,5 gradi, ma poiché il protocollo limitava i viaggi a 100,4 gradi o più, fu autorizzata a salire su un volo commerciale. 4 gradi o più, è stata autorizzata. In seguito è stata confermata l'infezione da Ebola. Una catastrofe sanitaria simile a quella descritta nel film Contagion è stata evitata, ma solo per pura fortuna.

Come è potuto accadere? Come dimostra Vikram Mansharamani, docente di Harvard e osservatore di tendenze globali, in questo libro che apre gli occhi e cambia la prospettiva, il nostro mondo complesso e inondato di dati ci ha reso sempre più dipendenti da esperti, protocolli e tecnologia. Abbiamo smesso di pensare con la nostra testa. (Con esempi crudi e convincenti tratti dal mondo degli affari, dello sport e della vita quotidiana, l'autore illustra come, in un senso molto reale, abbiamo esternalizzato troppa parte del nostro pensiero, rinunciando alla nostra autonomia.

Naturalmente, esperti, protocolli e sistemi informatici sono essenziali per aiutarci a prendere decisioni informate. Abbiamo bisogno di un nuovo approccio per integrare queste fonti di informazione in modo più efficace, sfruttando il valore che forniscono senza minare la nostra autonomia. L'autore fornisce i principi e le tecniche per fare proprio questo, mettendo i lettori in condizione di avere un approccio più critico e sfumato alle decisioni.

Think for Yourself è una guida indispensabile per coloro che desiderano ripristinare il pensiero autonomo in un mondo guidato dai dati e dipendente dalla tecnologia, ma caratterizzato da un'incertezza schiacciante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633699212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensa per te: Ripristinare il buon senso in un'epoca di esperti e intelligenza artificiale - Think...
Abbiamo esternalizzato troppa parte del nostro...
Pensa per te: Ripristinare il buon senso in un'epoca di esperti e intelligenza artificiale - Think for Yourself: Restoring Common Sense in an Age of Experts and Artificial Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)