Punteggio:
Il libro “Penrod” di Booth Tarkington ha ricevuto recensioni diverse, con molti che ne hanno lodato il ritratto umoristico delle avventure di un ragazzino nell'America del primo Novecento. I recensori ne apprezzano i temi senza tempo e le intuizioni sull'infanzia, pur riconoscendo il linguaggio datato e gli elementi politicamente scorretti. Nel complesso, il libro rappresenta una riflessione nostalgica sull'infanzia, anche se vengono evidenziate alcune preoccupazioni relative al razzismo nel testo.
Vantaggi:⬤ Umorismo senza tempo ed esperienze d'infanzia assimilabili.
⬤ Rappresentazione perspicace del punto di vista di un ragazzo.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente e divertente che fa ridere i lettori.
⬤ Fornisce un'istantanea vivida della vita americana del primo Novecento.
⬤ Cattura efficacemente l'innocenza e la malizia dell'infanzia.
⬤ Si rivolge sia agli adulti che ai lettori più giovani.
⬤ L'uso di un linguaggio antiquato e politicamente scorretto, compresi gli insulti razziali, può offendere i lettori contemporanei.
⬤ Alcuni trovano lo stile di scrittura antiquato e difficile da leggere.
⬤ Il libro può sembrare datato e non risuonare con i giovani moderni che hanno familiarità con la tecnologia.
⬤ Alcuni recensori affermano che in alcuni punti il libro si trascina.
⬤ Una forte presenza di razzismo casuale e un riflesso degli atteggiamenti sociali dell'epoca.
(basato su 143 recensioni dei lettori)
Un romanzo senza tempo nella vivace tradizione di Le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn.
Booth Tarkington, uno degli autori americani più popolari tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, è stato acclamato per i suoi romanzi ambientati in piccole città del Midwest. Penrod racconta di un ragazzo che cresce a Indianapolis all'inizio del XX secolo. I suoi amici e il suo cane lo accompagnano nei suoi numerosi spostamenti, dal palcoscenico come “Sir Lancillotto bambino”, al parco giochi, alla scuola. Si fanno conoscere come i “ragazzacci” che si divertono sempre di più. A quasi un secolo dalla sua prima pubblicazione, che ha riscosso una popolarità e un successo incredibili, Penrod continua a essere un libro divertente e spassoso per adulti e bambini.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)