Penguin Storia della Spagna moderna - Dal 1898 a oggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Penguin Storia della Spagna moderna - Dal 1898 a oggi (Nigel Townson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e completo della storia spagnola dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, esplorando le sue trasformazioni politiche, sociali ed economiche. Il libro è apprezzato per la sua scrittura accurata e accessibile, che rende gli eventi storici complessi più facili da comprendere per i lettori generici.

Vantaggi:

Facile da leggere, ben documentato, scritto in modo impressionante, copre in modo esauriente la storia spagnola, analizza in modo dettagliato la politica, offre spunti interessanti sul progresso della società spagnola e presenta pochi errori di fatto.

Svantaggi:

L'immenso dettaglio delle macchinazioni politiche può essere schiacciante per alcuni lettori, e alcuni lettori possono trovare sezioni un po' difficili da digerire a causa della profondità accademica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Penguin History of Modern Spain - 1898 to the Present

Contenuto del libro:

Una nuova storia rivelatrice della Spagna, dalla fine dell'Ottocento al ventunesimo secolo

La Spagna è diversa”, proclamava il regime franchista negli anni Quaranta, desideroso di attirare i turisti stranieri. Per la maggior parte, il mondo è stato d'accordo. Dalla fine del suo “glorioso impero” nel 1898 fino alla splendida vittoria della Coppa del Mondo nel 2010, la narrazione prevalente della Spagna moderna ha enfatizzato la peculiarità del Paese. Generazioni di storici e lettori sono stati affascinati dalla sua implosione nella guerra civile degli anni Trenta, sedotti dalla valorosa lotta dei repubblicani e inorriditi dalla barbarie della dittatura che ne è seguita. La Spagna di Franco era vista come un'anomalia nel mezzo dell'Europa occidentale prospera e permissiva del dopoguerra. Ma, come mostra Nigel Townson in questa nuova storia riccamente stratificata e appassionante, al di là dell'immagine familiare, c'è una storia della Spagna radicalmente diversa: quella di una società dinamica e progressista che si inserisce saldamente nella narrazione dell'Europa moderna.

Basandosi su oltre quarant'anni di studi sul periodo post-franchista, The Penguin History of Modern Spain trasforma la nostra conoscenza della Spagna e della sua politica, società, economia e cultura. Intreccia ricerche all'avanguardia condotte da spagnoli - mai pubblicate prima in inglese - e testimonianze di contadini, casalinghe, soldati, operai, imprenditori, femministe e sacerdoti operai, per un ritratto originale e sorprendente, che ci permette finalmente di scorgere il Paese dietro il velo della propaganda e dei miti romantici che resistono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241281451
Autore:
Editore:
Sottotitolo:1898 to the Present
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Penguin Storia della Spagna moderna - Dal 1898 a oggi - Penguin History of Modern Spain - 1898 to...
Una nuova storia rivelatrice della Spagna, dalla...
Penguin Storia della Spagna moderna - Dal 1898 a oggi - Penguin History of Modern Spain - 1898 to the Present
La storia Penguin della Spagna moderna: dal 1898 a oggi - The Penguin History of Modern Spain: 1898...
Una nuova storia rivelatrice della Spagna, dalla...
La storia Penguin della Spagna moderna: dal 1898 a oggi - The Penguin History of Modern Spain: 1898 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)