Pene crudeli e inusuali: Prospettiva comparativa delle convenzioni internazionali, degli Stati Uniti e dell'Iran

Punteggio:   (2,6 su 5)

Pene crudeli e inusuali: Prospettiva comparativa delle convenzioni internazionali, degli Stati Uniti e dell'Iran (Sanaz Alasti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cruel and Unusual Punishment: Comparative Perspective in International Conventions, the United States and Iran

Contenuto del libro:

Le pene crudeli e inusuali sono una delle questioni più controverse dei tempi moderni. La condanna delle pene crudeli e inusuali è universale. Ma cosa si intende esattamente per punizione crudele e inusuale? Nel diritto nazionale e internazionale la definizione di ciò che costituisce una punizione crudele e inusuale è altamente soggettiva. Quasi tutti i Paesi vietano le punizioni inumane. I Paesi variano nella misura in cui permettono legalmente ciò che sarebbe comunemente considerato una punizione o un trattamento crudele e degradante. La maggior parte dei Paesi proibisce assolutamente qualsiasi forma di tortura. Questo libro esamina quali tipi di punizioni costituiscono crudeli e inusuali, se queste punizioni sono intrinsecamente crudeli e inusuali, eccessive, sproporzionate o non necessarie alla società, o se sono inflitte in modo arbitrario. Lo scopo principale di questo libro è dimostrare che la durezza della legge punitiva, come le punizioni corporali, le lunghe pene detentive e l'inflessibilità della pena, sono in contraddizione con la Dichiarazione universale dei diritti umani e con ogni altra legge in materia. Un altro obiettivo di questo libro è quello di utilizzare un approccio storico comparativo per illustrare le somiglianze e le differenze delle punizioni crudeli e inusuali nel tempo e nel luogo. Per raggiungere questo obiettivo, sono state esaminate criticamente le pratiche attuali di punizioni dure sia in Iran che negli Stati Uniti.

Attraverso questa prospettiva storica comparata, il lettore può apprezzare la natura occidentale e islamica di queste pratiche punitive. Informazioni sull'autore: Sanaz Alasti ha conseguito il S. J. D. (Scientiae Juridicae Doctor) presso la Golden Gate University School of Law, San Francisco, CA.

Dopo aver conseguito il LL. M presso l'Università di Teheran e il suo LL. B con lode a Teheran, Iran. La dott.ssa Alasti ha esperienza in entrambi i sistemi di giustizia penale degli Stati Uniti e dell'Iran. Ha scritto numerosi libri e articoli su vari aspetti della giustizia penale e della penologia comparata. I suoi libri più recenti sono "Pioneer Criminologists" e "Criminal law and Criminology Dictionary". È stata attiva in progetti sulla pena di morte che sfidano l'iniquità e l'arbitrarietà della pena capitale e attualmente sta lavorando a: "Teaching Abolition" (Insegnare l'abolizione), un progetto che propone un curriculum sulla pena di morte per stimolare una più ampia esplorazione e discussione dei temi della pena capitale nelle scuole di legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600420689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pene crudeli e inusuali: Prospettiva comparativa delle convenzioni internazionali, degli Stati Uniti...
Le pene crudeli e inusuali sono una delle...
Pene crudeli e inusuali: Prospettiva comparativa delle convenzioni internazionali, degli Stati Uniti e dell'Iran - Cruel and Unusual Punishment: Comparative Perspective in International Conventions, the United States and Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)