Pellicce morbide e uomini di ferro - Storia del commercio delle pellicce nel Sud Dakota e nell'Alto Missouri

Punteggio:   (4,0 su 5)

Pellicce morbide e uomini di ferro - Storia del commercio delle pellicce nel Sud Dakota e nell'Alto Missouri (Robert Woodard Aaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Soft Fur and Iron Men - A History of the Fur Trade in South Dakota and the Upper Missouri

Contenuto del libro:

In questo affascinante studio, il professor Aaron Woodard getta nuova luce su un vecchio argomento: il commercio di pellicce nell'Alto Missouri. Concentrandosi in particolare sul suo Stato, il South Dakota, Woodard tesse una storia di intrighi internazionali, feroci lotte indiane ed eroici uomini di montagna.

Woodard utilizza documenti governativi e testimonianze primarie per illustrare il grave pericolo che correva la confraternita americana del commercio di pellicce durante la Guerra del 1812. Woodard osserva che, se non fosse stato per le azioni risolute di singoli uomini di montagna, l'Alto Missouri sarebbe potuto diventare un'altra colonia inglese, mentre gli Stati Uniti come li conosciamo oggi non sarebbero mai stati creati. Woodard esamina anche il ruolo chiave svolto dai nativi americani quando il commercio di pellicce divenne un grande affare.

Gli indiani non venivano semplicemente ingannati per commerciare con i bianchi: Woodard osserva che tra i commercianti e i loro partner indiani si sviluppò una relazione complessa, che spesso comportava matrimoni e interazioni familiari. Il libro presenta anche i profili di singoli commercianti e uomini di montagna come Pierre Chouteau, Manuel Lisa e il leggendario Jedediah Smith, tutti protagonisti di avventure da far rizzare i capelli nell'Alto Missouri.

I lettori scopriranno la difficile fuga di Smith da un orso grizzly predatore e le prime battaglie tra trapper e tribù indiane. Qualsiasi lettore interessato alla storia delle prime frontiere americane o al commercio delle pellicce e agli uomini di montagna troverà in questo libro un'eccellente ed emozionante avventura di lettura, oltre che un affidabile e utile strumento di consultazione.

Il libro è inoltre generosamente illustrato con mappe, arte western e disegni di Frederick Remington e George Catlin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598242393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pellicce morbide e uomini di ferro - Storia del commercio delle pellicce nel Sud Dakota e nell'Alto...
In questo affascinante studio, il professor Aaron...
Pellicce morbide e uomini di ferro - Storia del commercio delle pellicce nel Sud Dakota e nell'Alto Missouri - Soft Fur and Iron Men - A History of the Fur Trade in South Dakota and the Upper Missouri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)