Punteggio:
Barkskins” di Annie Proulx è un ampio romanzo storico che abbraccia oltre tre secoli e si concentra sull'industria del disboscamento e sul suo impatto sull'ambiente e sulle popolazioni native del Nord America. La narrazione segue due personaggi principali, René Sel e Charles Duquet, le cui famiglie si muovono in un mondo plasmato dalla deforestazione e dall'avidità economica. Sebbene sia stato lodato per l'intricata narrazione, la prosa vivida e la ricerca approfondita, il romanzo è stato anche criticato per la sua lunghezza, la complessità delle relazioni tra i personaggi e un tono percepito come predicatorio riguardo alle questioni ambientali.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e avvincente che attraversa le generazioni.
⬤ Descrizioni ricche e dettagliate della natura e delle ambientazioni storiche.
⬤ Esplorazione approfondita di temi significativi come il degrado ambientale e il trattamento dei nativi.
⬤ Ricerca meticolosa, che fornisce profondità al contesto storico.
⬤ Prosa forte con momenti di bellezza e immagini evocative.
⬤ Oltre 700 pagine possono essere scoraggianti e possono portare alla stanchezza del lettore.
⬤ La complessità delle relazioni tra i personaggi può creare confusione e rendere difficile seguirli.
⬤ La narrazione può risultare irregolare, con un ritmo brusco e un finale affrettato.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato che il tono diventa predicatorio ed eccessivamente didascalico.
⬤ Sviluppo limitato dei personaggi femminili e coinvolgimento emotivo dei protagonisti.
(basato su 1220 recensioni dei lettori)
Barkskins
Ora una miniserie televisiva in onda su National Geographic nel maggio 2020.
Il miglior libro dell'anno del Washington Post e un libro degno di nota del New York Times.
Dall'autore vincitore del Premio Pulitzer di “The Shipping News” e “Brokeback Mountain”, arriva l'epopea del New York Times sulla scomparsa delle foreste del mondo: “Barkskins è un grande intrattenimento nella tradizione di Dickens e Tolstoj... il coronamento dell'illustre carriera di Annie Proulx, ma anche forse il più grande romanzo ambientale mai scritto” ( San Francisco Chronicle ).
Alla fine del XVII secolo due giovani francesi, Ren Sel e Charles Duquet, arrivano in Nuova Francia. Legati a un signore feudale per tre anni in cambio di terre, diventano taglialegna. Ren soffre di straordinarie difficoltà, oppresso dalla foresta che è incaricato di disboscare. È costretto a sposare una donna indigena e i loro discendenti vivono intrappolati tra due culture. Ma Duquet scappa, diventa un commerciante di pellicce e avvia un'attività di commercio di legname. Annie Proulx racconta le storie dei discendenti di Sel e Duquet nell'arco di trecento anni: i loro viaggi attraverso il Nord America, l'Europa, la Cina e la Nuova Zelanda, le vendette dei rivali, gli incidenti, le pestilenze, gli attacchi indiani e l'annientamento culturale. In continuazione, si appropriano di una risorsa presunta infinita, lasciando i personaggi moderni di fronte a un possibile collasso ecologico.
“Una cavalcata sbalorditiva, avvincente, a tutto gas attraverso trecento anni di storia degli Stati Uniti e del Canada... con il tipo di trama a immersione totale che ti tiene rannicchiato sulla sedia, riluttante a smettere di leggere” ( Elle ), Barkskins mette in mostra il genio inimitabile di Proulx nel creare personaggi così vividi che li seguiamo con feroce attenzione. “Questa è la Proulx all'apice dei suoi poteri come voce americana insostituibile” (Entertainment Weekly, voto A), e Barkskins ‘è un impressionante monumento di un libro’ (The Washington Post), ‘il capolavoro che doveva scrivere’ (The Boston Globe). Come dice Anthony Doerr, “questo magnifico romanzo possiede il cupo umorismo di The Shipping News e la consapevolezza sociale di ‘Brokeback Mountain’”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)