Punteggio:
Il libro è un memoriale profondamente personale e sentito sul Cammino di Santiago. Unisce umorismo, eloquenza e vivide descrizioni dei paesaggi, delle emozioni e delle interazioni con i compagni di pellegrinaggio, facendo sentire il lettore parte del viaggio. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e comprensibile, soprattutto coloro che hanno percorso il Cammino o stanno pensando di farlo.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura eloquente
⬤ narrazione umoristica e onesta
⬤ descrizioni vivide dei paesaggi e delle persone
⬤ emozioni tangibili per chi ha percorso il Camino
⬤ ispirazione e motivazione
⬤ forte senso di amicizia e comunità tra i pellegrini.
⬤ Alcuni hanno trovato alcune parti del libro piene di storie banali che hanno sminuito gli aspetti spirituali
⬤ annotazioni di diario ripetitive alla fine dei capitoli possono essere irritanti
⬤ alcune critiche al tono giudicante dell'autore nei confronti degli altri.
(basato su 118 recensioni dei lettori)
Pilgrim: Finding a New Way on the Camino de Santiago
Di fronte a un nido vuoto, Kari decide di spiegare le proprie ali. Rinunciando a un lavoro che ama, parte per attraversare a piedi un intero Paese. Un grande paese.
Una rivisitazione contemporanea di un'esperienza antica, Pilgrim è il racconto divertente e commovente dei 900 km di cammino di Kari verso Santiago de Compostela, in Spagna. Nel classico stile dei pellegrini, Kari incontra e fa amicizia con una serie di compagni di viaggio, provenienti da tutti i ceti sociali, uniti da una comune sincerità di intenti. Lottando contro il sole e la neve, il fango e le montagne, le vesciche e le cimici, la sua vera destinazione si rivela essere la "pace profonda".
Inizialmente incerte sulla differenza tra una lunga camminata e un pellegrinaggio, Kari e la sua amica non sanno bene cosa aspettarsi quando intraprendono il Cammino di Santiago. Dormire in ostelli e portare tutti i loro averi sulle spalle richiede un po' di tempo per abituarsi e sono messe a dura prova dall'implacabile sfida fisica del "grande cammino". Nei primi giorni sono preoccupati dal viaggio esterno. Ma ben presto, come in un moderno Canterbury Tales, Kari e Ali si ritrovano trascinati da un gruppo eterogeneo di pellegrini le cui storie toccano il cuore e risvegliano l'anima. Pilgrim fa rivivere, con vividi dettagli, la gentilezza degli sconosciuti, il calore dell'ospitalità del villaggio e la sorellanza delle Sturdy Girls. Con San Miguel adottato come patrono, il Camino si riempie di birra, di risate e di un ritorno alla gioia spensierata dell'infanzia. C'è uno sgravio, un liberarsi delle cose che non contano. Ci si lascia alle spalle solo ciò che conta.
Pilgrim celebra la communitas, l'amicizia e la resilienza delle donne di mezza età che continuano ad andare avanti quando quelli intorno a loro si piegano, che fasciano i malati, preparano loro la cena e li rimettono in piedi. Incoraggiata dai fantasmi dei pellegrini che hanno percorso il Cammino per mille anni, e senza avere una vera scelta in merito, alla fine rallenta e il pellegrinaggio diventa un viaggio verso l'interno. Mentre cammina, le sue difese vengono abbattute e il suo cuore si apre.
In un viaggio di trasformazione che la porta dalle montagne innevate dei Pirenei, attraverso le aride terre vinicole della Rioja, il misticismo della Meseta, fino ai verdi terreni agricoli della Galizia, avviene un risveglio spirituale. Si gode la gioia assoluta di un'alba gelida con ombre lunghe cento metri, le rane e il cuculo che le segue per chilometri. Il corpo può essere rotto, ma la natura ha la cura.
Pilgrim è una storia di passaggio alla (mezza) età. La storia è in definitiva una storia di trasformazione, di rinascita e di redenzione. Scritto con calore e onestà, Pilgrim mostra cosa può accadere quando si abbandona il sentiero che si sta percorrendo per imboccarne uno nuovo, dove nulla sembra più lo stesso.
La domanda non è più: cosa voglio fare nel resto della mia vita? La domanda è: chi voglio essere?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)