Pellegrini politici: intellettuali occidentali alla ricerca della buona società

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pellegrini politici: intellettuali occidentali alla ricerca della buona società (Edward Banfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pellegrini politici” di Paul Hollander critica il fascino che gli intellettuali occidentali esercitano sui regimi totalitari, denigrando al contempo la società occidentale. Scritto nel contesto della Guerra Fredda, il libro esplora le motivazioni psicologiche alla base di questa tendenza e documenta gli abusi che questi regimi infliggono, che gli intellettuali spesso trascurano nella loro ricerca di una società ideale.

Vantaggi:

Il libro è meticolosamente documentato, ben scritto e offre una comprensione unica e approfondita della psicologia degli intellettuali. Molti recensori ne lodano la rilevanza sia storica che contemporanea, in quanto presenta un caso ben argomentato contro la visione romantica del comunismo. Lo stile di scrittura di Hollander coinvolge i lettori, rendendo accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro può essere ripetitivo e che potrebbe essere più breve. Ci sono anche critiche riguardanti la mancanza di fonti dettagliate e la necessità di collegamenti psicologici più aggiornati. Alcuni ritengono che il tono oggettivo di Hollander smorzi l'impatto delle sue argomentazioni e che in alcune parti sia stata segnalata un'eccessiva verbosità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Political Pilgrims: Western Intellectuals in Search of the Good Society

Contenuto del libro:

Perché tanti illustri intellettuali occidentali - da G. B.

Shaw a J. P. Sartre e, più vicino a noi, da Edmund Wilson a Susan Sontag - hanno ammirato diversi sistemi comunisti, spesso nelle loro fasi storiche più repressive? Come hanno potuto l'Unione Sovietica di Stalin, la Cina di Mao o la Cuba di Castro apparire allo stesso tempo come società modernizzatrici di successo e come la realizzazione dei più audaci sogni di giustizia sociale? Perché, allo stesso tempo, questi intellettuali hanno giudicato e rifiutato così spietatamente le loro culture occidentali e liberali? Quali impulsi e convinzioni li spinsero a cercare la realizzazione dei loro ideali in terre lontane e poco conosciute? Come si inseriscono i loro viaggi nella lunga tradizione occidentale di ricerca di un nuovo significato nel mondo non occidentale?

Queste sono alcune delle domande a cui Paul Hollander ha cercato di rispondere nel suo enorme studio che copre gran parte del nostro secolo. Il suo successo è testimoniato dal fatto che l'espressione "pellegrino politico" è entrata a far parte del discorso intellettuale.

Anche nell'era post-comunista, le domande sollevate da questo libro rimangono attuali, poiché molti intellettuali occidentali, e soprattutto americani, cercano di fare i conti con un mondo che offre pochi modelli di realizzazione secolare e ha offuscato la reputazione delle utopie politiche. La sua nuova e lunga introduzione aggiorna i pellegrinaggi ed esamina i tentativi attuali di trovare sostituti per l'energia emotiva e politica che un tempo veniva investita in essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560009542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:626

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pellegrini politici: intellettuali occidentali alla ricerca della buona società - Political...
Perché tanti illustri intellettuali occidentali -...
Pellegrini politici: intellettuali occidentali alla ricerca della buona società - Political Pilgrims: Western Intellectuals in Search of the Good Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)