Pellegrini devoti, viaggiatori perspicaci, turisti curiosi: Il cambiamento dei modelli di viaggio in Medio Oriente dal Medioevo all'età moderna

Pellegrini devoti, viaggiatori perspicaci, turisti curiosi: Il cambiamento dei modelli di viaggio in Medio Oriente dal Medioevo all'età moderna (Paul Starkey)

Titolo originale:

Pious Pilgrims, Discerning Travellers, Curious Tourists: Changing Patterns of Travel to the Middle East from Medieval to Modern Times

Contenuto del libro:

Pious Pilgrims, Discerning Travellers, Curious Tourists: Changing patterns of travel to the Middle East from medieval to modern times comprende una variegata raccolta di diciassette interventi presentati alla conferenza biennale dell'Association for the Study of Travel in Egypt and the Near East (ASTENE) tenutasi a York nel luglio 2019, che insieme forniranno al lettore un'affascinante introduzione ai viaggi in e verso il Medio Oriente nel corso di oltre mille anni. Come nei precedenti volumi ASTENE, il materiale presentato spazia ampiamente, dai siti dell'Antico Egitto ai pellegrini medievali, fino ai turisti e agli altri viaggiatori del XIX e dell'inizio del XX secolo.

I documenti rappresentano una serie di tradizioni diverse, che comprendono non solo esperienze di viaggio reali ma anche di fantasia, nonché narrazioni di pellegrinaggio o missionarie che riflettono la ricerca di saggezza spirituale e di conoscenza geografica. Riflettono anche le mutevoli relazioni politiche e culturali tra l'Europa e il Vicino e Medio Oriente, e tra le diverse religioni dell'area, viste e descritte dai viaggiatori sia interni che esterni alla regione nel corso dei secoli. Gli uomini e le donne di cui si è parlato viaggiavano per i motivi più disparati: religiosi, commerciali, militari, diplomatici, o talvolta anche solo per una vacanza! - ma, a prescindere dalle motivazioni principali, erano quasi sempre ispirati anche da un senso di curiosità verso popoli e luoghi meno familiari del loro.

Registrando le loro esperienze, con le parole o con l'arte, hanno contribuito notevolmente alla nostra comprensione di ciò che ha plasmato il mondo in cui viviamo. Come scrisse Ibn Battuta, uno dei più grandi viaggiatori arabi medievali: “Viaggiare - ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore! '.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789697520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:422

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pellegrini devoti, viaggiatori perspicaci, turisti curiosi: Il cambiamento dei modelli di viaggio in...
Pious Pilgrims, Discerning Travellers, Curious...
Pellegrini devoti, viaggiatori perspicaci, turisti curiosi: Il cambiamento dei modelli di viaggio in Medio Oriente dal Medioevo all'età moderna - Pious Pilgrims, Discerning Travellers, Curious Tourists: Changing Patterns of Travel to the Middle East from Medieval to Modern Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)